Docente Cianci Maria Gabriella

Pannello di gestione docente

Sede
Foggia  
E-mail
[email protected]  
Orario delle lezioni
Orario ordinario da novembre 2020 a giugno 2021 Lunedì 8.00 - 14.00 Aula 28 Martedì 8.00 - 14.00 Aula 28  
Curriculum
E’ considerata una fra le più eminenti personalità nel campo artistico e didattico della vocalità classica nazionale ed internazionale. Laureata giovanissima in più discipline musicali ( pianoforte, canto ”ramo cantanti”, canto “ramo didattico”) sempre con il massimo dei voti, lode e menzione ministeriale, presso i Conservatori di musica “N. Piccinni” di Bari e “U. Giordano” di Foggia. Vincitrice nell’edizione 1983 del prestigioso “Premio Rotary International” come migliore neo diplomata con meriti artistici presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Vincitrice assoluta di 26 Concorsi lirici Internazionali, citando tra i più accreditati: (M. Kolbe, A. Peri, T. Schipa, F. Mecenati, M. Caniglia, F. Cilea, “Zonta International”, I. A. Corradetti, A. Briccialdi, Viotti, “Vissi d’arte”, T. Dal Monte etc.). Vanta al suo attivo oltre 30 anni di intensa carriera lirico-concertistica durante la quale si è specializzata in diverse discipline vocali laureandosi presso le prestigiose accademie: Acc. Liederistica Hugo Wolf (Umbria-Salisburgo), Acc. Chigiana di Siena, Acc. Rossiniana DI Pesaro, Acc. Lirica di Martina Franca, Acc. Barocca DÌ p. Da palestrina , avendo avuto maestri di tecnica stilistica vocale quali: M. Hajwort, E. Battaglia, E. Werba, V. Rosza, R. G. Gazzani, I. Seefried , L. Spitzer, S. Ardons E P. Gossett . Ha debuttato in ruoli da protagonista in teatri famosi italiani ed esteri in un repertorio vastissimo da Lady Macbeth, Leonora (La forza del destino), Violetta ( La Traviata) (G. Verdi), a Cenerentola, Semiramide e Arsace, Rosina (Barbiere di Siviglia), Isabella (Italiana in Algeri) Armida, Bianca e Faliero, Lucilla (Scala di Seta) (G. Rossini), passando per Mimì, Musetta (Bohème) (G. Puccini), Serpina (La serva padrona) (G.B. Pergolesi), Fjodor (Boris Goudonov) (M. Moussorghj), Lucrezia Borgia (G. Donizetti),
Il Re di U. Giordano, fino a Orlando finto pazzo, Re Gualtiero (la Griselda), il Farnace e l’Olimpiade (di A. Vivaldi), ed ancora Jonata (N. Piccinni), Contessa (Le Nozze di Figaro), Donna Anna, Donna Elvira (Don Giovanni), Bastiana (Bastien Und Bastienne), IL Re pastore, Vitellia (La Clemenza di Tito) Fiordiligi (Così fan tutte), di W.A. Mozart etc. Diretta da maestri di chiara fama internazionale come C. Frajese, A. Zedda, A. Siciliani, M. Rota, D. Renzetti, O. Ziino, F. Fanna, M. Gualtieri, P. Peloso L. Gasparini etc. Ha
inciso per più case discografiche come: Radio France, Arkadia (La Griselda di A. Vivaldi), Bongiovanni etc. Musicista intellettuale indiscussa, specialista in vocalità barocca e da concerto: Opera, Lied e Oratorio vanta un importante Repertorio solistico già eseguito in sale da concerto e teatri nazionali ed internazionali nel quale rientrano: le Cantate sacre di Bach (BWV. 35, 147, 51, 149, 82, 177, 140, 169, 170, 56, 54 etc…), le Cantate profane di Scarlatti, Vivaldi e Rossi, le Messe da Requiem e gli Stabat Mater di: Rossini, Verdi e Mozart, gli Oratori e le Opere di Haendel (Messia, Joshua, Samson, Semele, Alcina, Giulio Cesare, Rinaldo, Radamisto, Orlando, Rodelinda e Tamerlano), le opere e gli oratori di Pergolesi, Piccinni, Purcell oltre a “La Creazione” di HAYDN, le opere e le azioni sacre di: Monteverdi, Carissimi, fino a Mercadante, le arie da concerto (eseguite le arie per sop. e orc. di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert su testi di P. Metastasio), le cantate classiche (Giovanna d’arco, etc.) di G. Rossini, il lied tedesco: cicli tratti dalla letteratura classica fino al tardo 800 (da Mozart a Schubert, Schumann, da Brahms a Wolf) e il lied con orchestra ( eseguiti i “Vier letze lieder” di R. Strauss, i Rückert lieder di G. Malher, i Wesendonk lieder di R. Wagner), e in prevalenza la produzione cameristica francese/spagnola ( e. Satie, c. Debussy, m. Ravel etc., J. Rodrigo, Obrados, Turina, De Falla etc.). la critica internazionale l’ha definita come “un’interprete dotata di una voce assoluta dalle capacità molteplici dovute ad un’istintiva agilità tecnico vocale e grande musicalità intellettiva che le permettono di affrontare i ruoli gli stili e le tecniche vocali più impervi del repertorio lirico, da camera e da concerto”.
Cultrice ed esecutrice raffinata in qualità di pianista e cantante, affermandosi ai vertici dell’arte musicale contemporanea nella letteratura vocale barocca e belcantistica con riferimento alla divulgazione culturale del lied tedesco, dell’oratorio e della vocalità da concerto . esegue tutti i repertori nelle sei lingue originali. Ha interpretato ruoli da protagonista in prima esecuzione assoluta nelle seguenti opere oratoriali – cameristiche – liriche: “Cantate sacre e profane per sop., archi e b. c. nonché nel ruolo di “ORFEO” nell’opera omonima di Luigi Rossi (Puglia e Basilicata 1985/86/87-/2010), l’azione sacra: “Jonata” di N. Piccinni nel ruolo stesso con orch. (Lecce 1992), l’opera “Il barone di Torreforte” di N. Piccinni nel ruolo di Lucinda (Bari 1993/94), ciclo di liedeR per sop. e pf. del compositore contemporaneo “Porena” (Terni/Roma 1998), messa di beatificazione di P. Ppio di S. Rendine “soprano solista.” (Città del Vaticano 1999 ripresa in mondovisione), esecuzione di arie inedite per sopr. e pf. di compositori di Mola di Bari “Pesce, Morgese e Van Westerauth” (teatri di Mola e Bari 2007), liriche da camera per sopr. e pf. di F. De Matteo (Deliceto e Foggia 2008), oltre a le 3 cicli interi di liriche da salotto tratte dalla produzione cameristica di U. Giordano (Marche, Puglia 2008/09/10), il tutto con registrazioni discografiche. Ha a suo attivo circa 700 recital eseguiti e registrati dal vivo nelle più famose sale da concerto italiane ed estere. Da diversi anni, oltre che ai suoi successi personali artistici annoverati nel corso della sua brillante carriera, ha ottenuto consensi dalla critica culturale generale per la sua didattica mirata e sensibile nei riguardi specifici di allievi che seguendo il suo insegnamento sono risultati più volte vincitori (di primi, secondi e terzi premi) ai
concorsi nazionali ed internazionali più i vista nel panorama Lirico-Musicale- da Concerto. Tiene seminari, master classes e corsi di alto perfezionamento vocale presso Istituzioni Liriche affermate nel territorio nazionale, nonché regolarmente invitata nelle giurie di concorsi lirici nazionali ed internazionali.
Tiene recitals e conferenze a tema, patrocinando eventi culturali organizzati in collaborazione con associazioni musicali e liriche, di rilievo nel territorio Nazionale, nonché con Istituzioni a fondo benefico quali: Unicef, Lions, Rotary, Innerwyl, Fidapa, Unesco, Fai, Telethon, etc, ottenendo riconoscimenti prestigiosi associati a menzioni speciali per la sua professionalità riconosciuta e la sua disponibilità artistica. Oltre a svariati riconoscimenti (premi della critica musicale e attestati di valore artistico- culturale) ottenuti dalle più importanti istituzioni culturali naz. ed internaz. nel 1995 è stata insignita dell’alta onorificenza a Dama di grazia della Confederazione Internazionale dei Cavalieri crociati di Malta nell’ordine dei Templari, in seguito riceve un ulteriore nomina di riconoscimento a Tutor Magister della Cultura Musico-Vocale nel sud Italia, il tutto in seguito ai risultati conseguiti sul piano artistico, didattico e organizzativo, rivelatosi nelle produzioni da Lei patrocinate. Con il debutto a Roma, nel 2006 presso il Teatro di Documenti e nel 2008 all’Ambra Jovinelli, è stata protagonista del fortunato spettacolo barocco “Le donne , i cavalier, l’armi pietose canto”, affiancata dall’attore-regista Marco Filiberti ed il pianista argentino Gabriel Chami riscuotendo enorme successo di critica e di pubblico su scala nazionale. Di recente ha tenuto in qualità di Docente Relatore ed Esecutore (soprano-pianista), nel progetto didattico-culturale: (da Lei stessa ideato) l’Arte del cantare, ovvero una panoramica di conferenze-concerto sulla letteratura e filosofia della vocalità a partire dal barocco passando per il classicismo, romanticismo, fino all’era moderna, proposto all’interno della stagione musicale 2008 A.Gi.Mus:-Bel Canto e divulgato negli anni seguenti in diverse istituzioni a indirizzo culturale-musicale (accademie, conservatori etc…) ed alcune delle scuole più importanti, ad indirizzo classico, tenendo conferenze- concerto in tutta la Capitanata e nel sud Italia, ottenendo una risposta di interesse inaspettato e quindi di trionfo da parte della critica e del pubblico, soprattutto quello giovanile.
Di recente si dedica alle regie di opere tratte dal repertorio lirico/vocale neo classico/romantico a quello dell’opera buffa della scuola napoletana del ‘700. Alcuni titoli di cui ha curato regia, allestimento scenico, nonché previa preparazione estetico vocale a cantanti e musicisti, sono: Medea di Cherubini, il Barbiere di Siviglia di Paisiello e Rossini, il Filosofo di campagna di Galuppi, La serva padrona di Pergolesi, il Flauto Magico e il Don Giovanni di Mozart, La Traviata e il Macbeth di Verdi, la Bohème di Puccini etc. e riguardo al repertorio barocco ha curato inoltre la prassi esecutiva di opere e oratori di Handel, Vivaldi, Bach, Mozart e Pergolesi. Suddetta produzione proposta in teatri di chiara fama, sale da concerto, enti lirico sinfonici, Conservatori di musica, il tutto su scala nazionale.
In occasione della XXII ed. 2013, le è stato conferito il prestigioso Premio Internazionale “RE MANFREDI” città di Manfredonia, come migliore artista e didatta pugliese affermatasi nel campo della lirica nazionale ed internazionale.
Dal 1986 è titolare della cattedra di Canto (ramo cantanti) per dieci anni presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, attualmente presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia. Dal 1996 e Fondatrice e direttore Artistico dell’Associazione Bel Canto di Foggia e dell’Accademia Lirica e Pianistica Umberto Giordano, nonché è stata per diversi anni Direttore Artistico dell’A.GI.MUS. sezione di Foggia, attualmente è Direttore Artistico del Foggia Musica Festival, del Cenacolo Bachiano e degli Amici della Lirica Umberto Giordano.  
Attività interna di produzione e ricerca
Annualità 2008/09

Recital di vocalità classica "Il Flauto Magico" di W. A. Mozart
Allievi della classe di Canto
al pianoforte M° Donato Della Vista
Cenni storico/letterari e lettura estemporanea del libretto a cura della Prof.ssa Maria Gabriella Cianci.

Annualità 2009/10

Recital di Vocalità Barocca "HAENDELIANA"
Selezione di arie dalle opere e gli oratori più famose di G. F. Haendel
Allievi della classe di Canto
al pianoforte M° Donato Della Vista

CELEBRAZIONI PERGOLESIANE
Selezione da: “La Serva Padrona”
di G. B. Pergolesi
CELEBRAZIONI: R. SCHUMANN E H. WOLF
“Il Lied Tedesco”
Lieder scelti e duetti per voci femminili e voci maschili
Allievi della classe di Canto
al pianoforte M° Donato Della Vista


Annualità 2010/11

G. F. HAENDEL
esecuzione dell'Opera“SERSE”
Allievi della classe di Canto
Al pianoforte M° Donato Della Vista
Breve introduzione a cura della Prof.ssa Maria Gabriella Cianci.

SEMINARI DI STUDIO
“Storia del Teatro Lirico Pugliese del „700”
Docente relatore:
Prof. Pierfranco Moliterni
Docente coordinatore
accompagnatore al pianoforte:
Prof.ssa Maria Gabriella Cianci
Esecuzioni dal vivo di brani
tratti dalle opere in argomento,
interpretati dagli allievi interni e
da cantanti professionisti
esterni iscritti al seminario
24 – 25 – 26 ottobre 2011
 Il seminario è rivolto a cantanti lirici, direttori d‟orchestra, musicisti e studiosi interni ed esterni al conservatorio (con modalità di iscrizione stabilite dalla direzione), che hanno interesse ad approfondire l‟argomento.
 Le lezioni tratteranno la storia del teatro lirico del „700, gli aspetti estetici e filologici in relazione alle tipologie vocali/strumentali/teatrali in uso dell‟epoca, attraverso esempi teorico/pratici nonché video/audio, inoltre, a tal proposito, i partecipanti potranno proporre eventuali esecuzioni.


Annualità 2011/12

G. F. HAENDEL
esecuzione dell'Opera“RINALDO”
Allievi della classe di Canto
Al pianoforte Prof.ssa Maria Gabriella Cianci
Breve introduzione a cura della Prof.ssa Maria Gabriella Cianci.
Riassunto del libretto tratto dalla tesi di storia della musica dell’allievo: Antonio Perrella.

PROGETTO SEMINARIO DI STUDIO
DEUTSCHE VOLKS LIEDER / ZIGEUNER LIEDER E LIEBES LIEDER VALZER DI J. BRAHMS DUETTI DI R. SCHUMANN
Il seminario di studio è destinato ad allievi cantanti e pianisti iscritti al Conservatorio di musica Umberto Giordano. Le lezioni saranno a porte aperte e potranno partecipare anche uditori che ne facciano richiesta.
 Il programma di studio proposto prevede l’approfondimento dei cicli interi dal titolo “Zigeunerlieder op.103” e “LiebesliederWalzer op.52” di J. Brahms. Inoltre si approfondirà lo studio dei Deutsche Volks Lieder (duetti) sempre di Brahms, e dei duetti di R. Schumann.
Il Seminario si è brillantemente concluso con il Concerto dei partecipanti presso l'Auditorium del Conservatorio U. Giordano.


Annualità 2012/13

SALOTTO VERDIANO
Esecuzione integrale della produzione cameristica per voce e pianoforte di G. Verdi
Allievi della classe di Canto
Al pianoforte M° Donato Della Vista

OTTOBRE 2013 nei giorni di Lun. 14, Mart. 15, Merc. 16, Lun. 21, Mar. 22, dalle 8.00 alle 14.00 si svolgerà un Laboratorio di estetica vocale: “IL LIED, L’ORATORIO E L’ARIA DA CONCERTO”,con la partecipazione di tutti i cantanti iscritti presso la propria classe di Canto, nonché la partecipazione attiva di Maestri collaboratori al pianoforte (docenti presso suddetto Istituto), quali: M° Nunzio Aprile, M° Carmela Rosini e studenti quali: Francesco Raddato, Angelo Nasuto e Annita Giuva. Al termine del laboratorio, come già dichiarato in precedenza, è previsto un concerto che vedrà la partecipazione attiva di tutti gli iscritti nonché tutti i pianisti sopra elencati, con un programma stabilito dalla docente stessa in relazione agli argomenti trattati, considerando, infine, una scelta estetica dei brani che verranno eseguiti rispetto alle reali capacità tecnico/espressive raggiunte durante il percorso di studio.

Progetto Didattico 2014
" L'ARTE DEL CANTARE" o la filosofia della vocalità
Lezioni, conferenze/concerto pubbliche con ascolto guidato di musica classica vocale, cameristica e operistica dal Barocco al '900.
"Un viaggio epocale attraverso gli stili che hanno segnato l'evoluzione tecnico/estetica del Canto classico fino ad arrivare al Melodramma dell'800 e la Vocalità da Concerto del '900.
Le lezioni/concerto saranno pubbliche e avranno cadenza mensile e si terranno presso il Conservatorio di Musica U. Giordano di Foggia nell'aula 31 II° piano. Sono invitati ad assistere tutti i docenti ed allievi del Conservatorio interessati a tale iniziativa didattica.
Autrice del progetto e docente: Prof.ssa Maria Gabriella Cianci
Docenti collaboratori al pianoforte: M° Nunzio Aprile e Prof.ssa Carmela Rosini
Assistente allievo laureando: Francesco Serra
Allievi esecutori iscritti presso la classe di Canto della Prof.ssa M. G. Cianci
Calendario lezioni/concerto pubbliche:
- sabato 25 gennaio 2014 dalle ore 15 alle ore 19
- sabato 22 febbraio 2014 dalle ore 15 alle ore 19
- sabato 29 marzo 2014 dalle ore 15 alle ore 19
- sabato 12 aprile 2014 dalle ore 15 alle ore 19
- sabato 24 maggio 2014 dalle ore 15 alle ore 19
- sabato 7 giugno 2014 dalle ore 15 alle ore 19

Progetto Didattico 2015
Seconda annualità
" L'ARTE DEL CANTARE" o la filosofia della vocalità
Lezioni, conferenze/concerto pubbliche con ascolto guidato di musica classica vocale, cameristica e operistica dal Barocco al '900.
"Un viaggio epocale attraverso gli stili che hanno segnato l'evoluzione tecnico/estetica del Canto classico fino ad arrivare al Melodramma dell'800 e la Vocalità da Concerto del '900.
Le lezioni/concerto saranno pubbliche e avranno cadenza mensile e si terranno presso il Conservatorio di Musica U. Giordano di Foggia nell'aula 30 II° piano. Sono invitati ad assistere tutti i docenti ed allievi del Conservatorio interessati a tale iniziativa didattica.
Autrice del progetto e docente: Prof.ssa Maria Gabriella Cianci
Docenti collaboratori al pianoforte: M° Nunzio Aprile e Prof.ssa Carmela Rosini e Claudia Samele
Relatori Claudia Di Corcia e Alessio De Palma
Allievi esecutori iscritti presso la classe di Canto della Prof.ssa M. G. Cianci
Calendario lezioni/concerto pubbliche:
- sabato 31 gennaio 2015 dalle ore 14 alle ore 18
- sabato 21 febbraio 2014 dalle ore 14 alle ore 18
- sabato 21 marzo 2014 dalle ore 14 alle ore 18
- sabato 18 aprile 2014 dalle ore 14 alle ore 18
- sabato 23 maggio 2014 dalle ore 14 alle ore 18
- sabato 6 giugno 2014 dalle ore 14 alle ore 18

COMUNICAZIONE
La materia Introduzione alla lingua tedesca è annullata e tale comunicazione, la Docente sottoscritta, l'ha resa nota alla segreteria didattica nella prima settimana di ripresa lezioni dopo vacanze: gennaio 2016.

COMUNICAZIONE DELLA DOCENTE A TUTTI GLI ALLIEVI DI CANTO DELLE DUE SEDI
Corso di Vocalità (estetica/tecnica) da Bach a Händel (Opera Oratorio).
Il corso, tenuto dalla prof.ssa Cianci, destinato agli studenti di canto delle due sedi si svolgerà per 30 ore nei giorni di lunedì e martedì
Il corso sarà attivato con un minimo di 4 studenti e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le lezioni del corso avranno inizio dal 5 settembre 2016
E' previsto esame di verifica e concerto finale

Dal 2006 in poi prosieguo delle materie scientifiche
afferenti al Canto R.C.:

- FISIOLOGIA DELL'APPARATO VOCALE E STRUMENTALE
- DIZIONE E COMPRENSIONE DI TESTI PER IL CANTO
- FONDAMENTI DI STORIA ED EVOLUZIONEDELLA VOCALITA'
tenute dalla sottoscritta Docente Maria Gabriella Cianci.
Per ogni materia durata20 ore con tre crediti .
Per ogni materia è previsto esame finale teorico/pratico  
Creazione
12/04/2013  
Ultimo aggiornamento
05/11/2020