Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori I (biennio canto)  
Docente
Cianci Maria Gabriella  
Anno immatricolazione
2018/2019  
Programma d'esame
Programmi di studio     e di esami    I^  annualità             

*Percorso A 

I^ annualità                      

 Programma di studio 

1.               Studio tecnico e prassi esecutiva di repertorio operistico, oratoriale e da concerto italiano e straniero dei secoli:  XVII°, XVIII° e XIX°. 

2.               Studio tecnico/estetico di almeno un personaggio* completo, tratto da un’opera di un celebre musicista italiano o straniero composta tra il XVII° e il XIX° sec.

3.               Studio teorico, psicologico ed eventualmente storico, del personaggio* (rif. al punto 3) scelto dall’allievo,  riguardante la propria tessitura vocale.

4.               Studio di almeno un ruolo completo, tratto da un oratorio , di un celebre musicista italiano o straniero, composto  tra il XVII°, e il XIX°, sec.

5.               Conoscenza e approfondimento culturale degli aspetti didattico/tecnici del repertorio lirico, oratoriale, da camera e da concerto riguardanti le produzioni relative ai compositori italiani e stranieri dei secoli: XVII°, XVIII° e XIX°.

6.               Esame finale I^ annualità

           Canto I

esecuzione musicale e relazione teorica di un programma stabilito relativamente al *percorso scelto, in accordo tra la docente e l’allievo.

*Percorso B 

I^ annualità                 


 Programma di studio

 

1.               Studio tecnico e prassi esecutiva di repertorio operistico, oratoriale, da camera e recitar cantando italiano e straniero dei secoli:  XVII° e XVIII° .

2.               Studio di almeno una Kantata sacra e una Kantata profana, scritte tra il XVII° e il XVIII° sec., da compositori italiani o stranieri.

3.               Studio di almeno un ruolo completo, tratto da un oratorio, di un celebre musicista italiano o straniero, composto tra il XVII° e il XVIII°, sec.

4.               Studio tecnico/estetico di almeno un personaggio* completo, tratto da un’opera di un celebre musicista italiano o straniero composta tra il XVII° e il XVIII° sec.

5.               Studio teorico, psicologico ed eventualmente storico, del personaggio* (rif. al punto 3) scelto dall’allievo,  riguardante la propria tessitura vocale.

6.               Conoscenza degli aspetti didattico/tecnici del repertorio operistico, oratoriale, da camera e recitar cantando e approfondimento musicale e culturale attraverso l’individuazione di alcuni brani, riguardanti i suddetti stili sulla base delle produzioni dei compositori italiani e stranieri dei secoli: XVII°, XVIII°.

Esame finale I^ annualità

           Canto I

esecuzione musicale e relazione teorica di un programma stabilito relativamente al *percorso scelto, in accordo tra la docente e l’allievo

*Percorso C

I^ annualità                          

Programma di studio

1.               Studio tecnico e prassi esecutiva di repertorio cameristico, oratoriale e da concerto italiano e straniero a partire dal XVII° fino al  XX° sec .

2.               Studio di almeno un ciclo di lieder* scritto tra il XVIII°e il XIX° sec. da un  compositore straniero.

3.               Studio  teorico, psicologico ed eventualmente storico, del ciclo di Lieder* (rif. al punto 3) scelto dall’allievo,  riguardante la propria tessitura vocale.

4.               Studio di almeno un ruolo completo, tratto da un oratorio, di un celebre musicista italiano o straniero scritto tra il XVII° e il XVIII°, sec.

5.               Studio di un’aria da concerto tratta dal repertorio vocale, di un compositore italiano o straniero, che và dal XVIII° al XIX° sec..

6.               Conoscenza degli aspetti didattico/tecnici dei repertori: cameristico, oratoriale , aria da concerto e lirica da salotto e approfondimento musicale e culturale attraverso l’individuazione di alcuni brani, riguardanti i suddetti stili sulla base delle produzioni dei compositori italiani e stranieri dei secoli: XVII°, XVIII°, XIX° e XX°.
Esame finale I^ annualità

           Canto I
esecuzione musicale e relazione teorica di un programma stabilito relativamente al *percorso scelto, in accordo tra la docente e l’allievo.


La docente titolare

Cattedra di CANTO

Prof.ssa Maria Gabriella Cianci

 
Bibliografia
da definire con la docente, in seguito alla scelta ( da parte dell'allievo) del percorso con riferimenti precisi riguardo: autori, musicisti, tecniche didattiche di appredimento e testi accreditati di tecnica vocale   
Note
Per qualsiasi informazione rivolgersi all'indirizzo mail: [email protected]  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
18/06/2018  
Ultimo aggiornamento
05/03/2019