Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori II (biennio canto)  
Docente
Cianci Maria Gabriella  
Anno immatricolazione
2020/2021  
Programma d'esame



Programmi di studio     e di esami     II^ annualità            




*Percorso A 





II^ annualità          


 Programma di studio 


1.               Studio tecnico e prassi esecutiva di repertorio operistico, oratoriale, da camera e da concerto italiano e straniero dei secoli:  XVII°, XVIII°, XIX° e XX°.


2.               Studio tecnico/estetico di almeno un personaggio* completo, tratto da un’opera di un celebre musicista italiano o straniero composta tra il XVII° e il XIX° sec.


3.               Studio teorico, psicologico ed eventualmente storico, del personaggio* (rif. al punto 3) scelto dall’allievo,  riguardante la propria tessitura vocale.


4.               Studio di almeno un ruolo completo, tratto da un oratorio , di un celebre musicista italiano o straniero, composto  tra il XVII°, e il XX°, sec.


5.               Conoscenza e approfondimento culturale degli aspetti didattico/tecnici del repertorio lirico, oratoriale, da camera e da concertoriguardanti le produzioni relative ai compositori italiani e stranieri dei secoli:XVII°, XVIII°, XIX° e XX°.


6.               Esame finale II^ annualità




           Canto II


esecuzione musicale e relazione teorica di un programma stabilito relativamente al *percorso scelto, in accordo tra la docente e l’allievo.


Tesi di Laurea:


La tesi di Laurea potrà articolarsi in più formule:


-          Teorica


-          Esecutiva


-          oppure Mista




seguendo un tema a scelta del candidato, coerente al percorso di studi svolto.


*Percorso B 




II^ annualità                      




  Programma di studio




1.               Studio tecnico e prassi esecutiva di repertorio operistico, oratoriale,da camera e recitar cantando italiano e straniero dei secoli:  XVII° e XVIII° .


2.               Studio di almeno una Kantata sacra e una Kantata profana, scritte tra il XVII° e il XVIII° sec. da compositori italiani o stranieri.


3.               Studio di almeno un ruolo completo, tratto da un oratorio, di un celebre musicista italiano o straniero, composto tra il XVII° e il XVIII°, sec.


4.               Studio tecnico/estetico di almeno un personaggio* completo, tratto da un’opera di un celebre musicista italiano o straniero composta tra il XVII° e il XVIII° sec.


5.               Studio teorico, psicologico ed eventualmente storico, del personaggio* (rif. al punto 3) scelto dall’allievo,  riguardante la propria tessitura vocale.


6.               Conoscenza degli aspetti didattico/tecnici del repertorio operistico, oratoriale, da camera e recitar cantando e approfondimento musicale e culturale attraverso l’individuazione di alcuni brani, riguardanti i suddetti stili sulla base delle produzioni dei compositori italiani e stranieri dei secoli: XVII°, XVIII°.


Esame finale II^ annualità




           Canto II


esecuzione musicale e relazione teorica di un programma stabilito relativamente al *percorso scelto, in accordo tra la docente e l’allievo.


Tesi di Laurea:


La tesi di Laurea potrà articolarsi in più formule:


-          Teorica


-          Esecutiva


-          oppure Mista


seguendo un tema a scelta del candidato, coerente al percorso di studi svolto.


*Percorso C




II^ annualità                 




Programa di studio




1.               Studio tecnico e prassi esecutiva di repertorio cameristico, oratoriale e l’aria da concerto italiano e straniero a partire dal XVII° fino al  XX° sec .


2.               Studio di almeno un ciclo di lieder* scritto tra il XVIII°, il XIX° e il XX° sec. da un  compositore straniero.


3.               Studio  teorico, psicologico ed eventualmente storico, del ciclo di Lieder* (rif. al punto 3) scelto dall’allievo,  riguardante la propria tessitura vocale.


4.               Studio di almeno un ruolo completo, tratto da un oratorio, di un celebre musicista italiano o straniero, scritto tra il XVII° , il XVIII°, il XIX° e il XX° sec.,


5.               Studio di un’aria da concerto tratta dal repertorio vocale, di un compositore italiano o straniero, che và dal XVIII° al XX° sec.


6.               Conoscenza degli aspetti didattico/tecnici dei repertori: cameristico, oratoriale , aria da concerto  e lirica da salotto e approfondimento musicale e culturale attraverso l’individuazione di alcuni brani, riguardanti i suddetti stili sulla base delle produzioni dei compositori italiani e stranieri dei secoli: XVII°, XVIII°, XIX° e XX°.


Esame finale II^ annualità
 


           Canto II


esecuzione musicale e relazione teorica di un programma stabilito relativamente al *percorso scelto, in accordo tra la docente e l’allievo.


Tesi di Laurea:


La tesi di Laurea potrà articolarsi in più formule:


-          Teorica


-          Esecutiva


-          oppure Mista




seguendo un tema a scelta del candidato, coerente al percorso di studi svolto.




La docente titolare


Cattedra di CANTO


Prof.ssa Maria Gabriella Cianci

 
Bibliografia
da definire con la docente, in seguito alla scelta ( da parte dell'allievo) del percorso con riferimenti precisi riguardo: autori, musicisti, tecniche didattiche di appredimento e testi accreditati di tecnica vocale   
Note
Per qualsiasi informazione rivolgersi all'indirizzo mail: [email protected]  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
02/05/2020  
Ultimo aggiornamento
02/05/2020