Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Storia della musica per il cinema (altre attività )
- Docente
-
Ruscillo Agostino
- Anno immatricolazione
-
2017/2018
- Programma d'esame
-
Cinema muto. I repertori per il cinema.
Principali esperienze musicali in ambito cinematografico in Europa: Francia, Italia, Germania, Russia.
"L'Assassinat du duc de Guise" con musiche di Camille Saint-Saens.
"Stenka Razin" prodotto da Drankov con musiche di Mikhail Ippolitov-Ivanov.
"Rapsodia Satanica" di Mascagni e Oxilia.
"Cabiria" di Pastrone - d'Annunzio e Pizzetti.
Le musiche di PROKOF’EV per ALEXANDR NEVSKIJ di EISENSTEIN.
Cinema sonoro (1930-1950). Il caso di Bach nei film di Pasolini.
Analisi della colonna sonora in Eyes Wide Shut di Kubrick.
- Bibliografia
-
Ennio Simeon, Per un pugno di note: storia, teoria, estetica della musica per il cinema, la televisione e il video, Rugginenti, 1995.
Sergio Miceli, «Musica e musicisti di area colta», Guerini, pp. 7-31.
Sergio Miceli, «La musica nel cinema e nella televisione», Guerini, pp. 33-50.
- Periodo
-
II semestre
- Durata effettiva
-
24 ore
- Creazione
-
01/07/2017
- Ultimo aggiornamento
-
01/07/2017