Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Didattica dell'ascolto  
Docente
Ruscillo Agostino  
Anno immatricolazione
2021/2022  
Programma d'esame
Durante il corso saranno analizzate e sperimentate le varie teorie sulla didattica dell'ascolto.  
Bibliografia
La bibliografia sarà segnalata durante il corso delle lezioni.

Giuseppina La Face Bianconi, DIDATTICA DELL’ASCOLTO E DIDATTICA LABORATORIALE, «Riforma & Didattica», n. 2, 2007, pp. 15-21.
https://drive.google.com/open?id=1Z0FoJesDKx73hTHJqUMFMCfyPXE96ICa

Paolo Russo, L'ascolto: problemi e strategia di una "tecnica" didattica, «BeQuadro» rivista di Didattica della musica, Anno XVI, n. 62-63, aprile-settembre 1996, pp. 15-22.
https://drive.google.com/open?id=1PiW9-cnqK0TyITUBbzLo3AVGjZDH7M-A

Carla Cuomo, Didattica dell'ascolto e didattica della produzione musicale: ipotesi di cnotinuità, in Musikalische Bildung. Erfahrungen un Reflexionen, Bressanone, Weger, 2005, pp. 61-74.
https://drive.google.com/open?id=1tSEecmKT521tnM5zxe1LhzJolHAy7SF0

Giorgio Pagannone - Silvia Cancedda, Disney spiega Bach: un percorso didattico sul "Quinto concerto brandeburghese", «Musica Docta», Università di Bologna, 2014, pp. 139-160.
https://drive.google.com/open?id=19Bf3xHurh6bs9N1wDXMaAnXMkwSKVqgf

Chiara Sintoni, Gesto e movimento per la comprensione musicale. Ascolto del "Carnevale degli animali" di Camille Saint-Saens, «Musica Docta», Università di Bologna, 2012, pp. 123-139.
https://drive.google.com/open?id=15sI3ChFF2YVbsQ2-BLe2_UsiZ3FLTX6X

SILVANA CHIESA, L'opera a scuola: il cosa, il come e il perché, in Atti del convegno La musica tra conoscere e fare (Bologna, 16-17 maggio 2008)...
https://drive.google.com/open?id=1-K7S_BiaRgch4m6efBKOgFYMhqoK7YkE


PAOLO FABBRI, Ascoltare (e far ascoltare) il melodramma: qualche istruzione per l’uso, «Musica Docta», Bologna, 2014, pp. 25-31.
https://drive.google.com/open?id=1lO1oLU-GyvUYLPRvyUTyurxKFZDOFdXz

GIORGIO PAGANNONE, Per una didattica del melodramma. Idde e percorsi, in Atti del convegno La musica tra conoscere e fare (Bologna, 16-17 maggio 2008)...
https://drive.google.com/open?id=11kHAnFZOSkDRmTxJUEcrQCVuGXV_3aJK






CLAUDIO TOSCANI, Perché l’opera a scuola?, in Atti del convegno La musica tra conoscere e fare (Bologna, 16-17 maggio 2008)... 
https://drive.google.com/open?id=1qTN__rMKJN914qj5qFAvNX5VU0j_ej9W


 
Note

Modalità di esame:

Prova scritta: test misto (15 a risposta multipla e 3 a risposta aperta). Durata di 30 muniti.

 
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
25/03/2021  
Ultimo aggiornamento
25/03/2021