Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Fondamenti di antropologia musicale ed etnomusicologia  
Docente
Ruscillo Agostino  
Anno immatricolazione
2020/2021  
Programma d'esame

Il corso si articolerà in tre filoni:



  1. tematiche di base dell'etnomusicologia e dell’antropologia musicale: definizione e attuali trasformazioni del campo di indagine, metodologie di ricerca, apporto della ricerca etnomusicologica alla definizione del rapporto uomo-musica, etnomusicologia applicata;



  2. conoscenza di repertori musicali di tradizione orale di provenienza geografica dell'area mediterranea;


  3. la musica come tecnica del soprannaturale presso i popoli europei.





 
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA

U. Fabietti, ELementi di antropologia culturale, Milano, Mondadori, 2004.
https://drive.google.com/open?id=1IhOECZ58NiNw-THjTuiNY4t8fKnKtZTr

Jania Sarno, Musica, magia, sopravvivenza della specie, in Non solo storia, Trento, Conservatorio Bonporti (Quaderni del Conservatorio, 1).
https://drive.google.com/open?id=1l1OIwpU0jk33EbaErC1lYyKN65vZp4Bi


Aa. Vv., Guida alla musica popolare in Italia, a cura di R. Leydi, LIM, Lucca, s.d.
https://drive.google.com/open?id=1LVTBQKEUKoHtKMFCPglSlHJ4oou2SlH_



Sabina Longhitano, Alcune note sui canti popolari del Sud, in Il Mezzogiorno italiano: riflessi e immagini culturali del Sud d'Italia, vol. 2, Firenze, Franco Cesati Editore, pp. 661-71
https://drive.google.com/open?id=1RLQENcl-K-T9Xi970vE1JRiBSDKAE49r



Salvatore Bonanzinga, La musica di tradizione orale, in Lingue e culture in Sicilia, a cura di Giovanni Ruffino, vol. II, Palermo, Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, 2013, pp. 189-246.
https://drive.google.com/open?id=1XLttJdXZNAMcppoosvKfSaBfRns7N1p6


Roberto De Simone, Canti e tradizioni popolari in Campania, a cura di G. Vettori, Roma, Lato Side, 1979, pp. 1-37.
https://drive.google.com/open?id=1GsyB1QMib7R9hxb5DTWYjpzD-b3yyuWy






SERENA FACCI, Musiche nel mondo a scuola, in Capre, flauti e re: musica e confronto culturale a scuola: musica e confronto culturale a scuola, Torino, EDT, 1997, pp1-40.
[>> https://books.google.it/books?id=M059XodyTUEC&pg <<]








 
Note

Modalità di esame:

Prova scritta: test misto (15 a risposta multipla e 3 a risposta aperta). Durata di 30 muniti.

 
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
02/05/2020  
Ultimo aggiornamento
02/05/2020