Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori I (triennio jazz strumento)  
Docente
Campobasso Mauro  
Anno immatricolazione
2020/2021  
Programma d'esame
PROVA D’ESAME * Triennio - I° Anno.

Lo studente, contestualmente allo studio di tali materiali sopra elencati, dovrà preparare le seguenti prove d’esame (l’ordine delle prove ed il loro numero sarà scelto dalla commissione in sede d’esame, e potrà variare, sempre a discrezione della commissione):


  1. Una armonizzazione, stile Chord Melody, assegnata dal docente, sulla base del materiale studiato durante il corso.



  2. Un brano scelto dallo studente tra quelli in programma d’esame. Esecuzione di tema, improvvisazione, comping, tema e chiusura.



  3. Un brano sorteggiato dalla commissione tra i rimanenti in programma d’esame.



  4. Una lettura di livello difficoltà semplice, dalle 8 a massimo 12 misure, consegnata circa quindici minuti prima dell’esame al candidato dal docente.



  5. Individuazione pratica (suonata) di modi relativi alla SDM e relazione armonica.



  6. Tre trascrizioni di assolo da scegliere tra i seguenti brani tratti dalla discografia di Charlie Christian, Honeysuckle Rose, “I Can't Give You Anything But I Love, Baby”, I've Found A New Baby e dalla discografia di Django Reinhardt, Limehouse Blues, Margie, My Melancholy Baby (tra le trascrizioni dovranno essere presenti tutti e due i chitarristi). Il candidato dovrà produrre le trascrizioni in forma cartacea, di manoscritto, digitale in pdf oppure a stampa, durante l’anno accademico, in accordo col docente e saper suonare con la registrazione originale una delle tre suddette trascrizioni a sua scelta. Importante: Le trascrizioni consegnate a ridosso oppure il giorno stesso dell’esame, non verranno prese in considerazione e scartate, con un conseguente danno sul voto finale della prova d’esame.





 







 






*La prova d’esame potrà essere effettuata nei seguenti modi:




!




  1. Con l’ausilio del software didattico, il “sequencer” musicale I Real b. Basi preparate dal docente in accordo col candidato.



  2. Con il supporto di una ritmica (basso e batteria) oppure di un pianista accompagnatore a scelta del candidato e per cui lo stesso candidato si assumerà responsabilità di presenza o assenza, organizzazione del set, assumendosi gli eventuali oneri nel caso di defezioni e/o assenze.



  3. Con un pianista, membro della commissione, concordando qualche giorno





!


!



prima dell’esame.




!


REPERTORIO ESAME
Anno accademico 2013/2014. Triennio - I° Anno.





  1. I’ve Found A New Baby



  2. Nuages



  3. Lady Bird



  4. Billie’s Bounce



  5. Blue Bossa



  6. AllofMe



  7. Autumn Leaves



  8. Armonizzazione data dal docente 


 
Bibliografia
Bibliografia di riferimento



Derek Bailey, L’improvvisazione: sua natura e pratica in musica, Arcana editrice Riccardo Bianchi / Roberto Cecchetto, Master di chitarra jazz, Ricordi editore Hal Crook, How To Improvise, Advance Music
Filippo Daccò, Studi didattici per la chitarra jazz, edizioni Curci




Joe Diorio, Jazz Blues Styles, Mel Bay Publishing
Joe Diorio, A Guitar Approach To Rhythm Changes, Intra’s edizioni musicali
Joe Diorio, Intervallic Designs, Reh Publications
Joe Diorio, Jazz Structures for the New Millenium, Mel Bay Publishing
Joe Diorio, Giant Steps, Warner Bros Publishing
Umberto Fiorentino, Scale! Carisch editore
Umberto Fiorentino, La chitarra Jazz, Carisch editore
Steve Freeman, Jazz Rock Solos for Guitar, Hal Leonard Publishing
Ted Greene, Chord Chemistry, D. Zdnek Publishing
Mick Goodrick, The Advancing Guitarist, Hal Leonard Publishing
Andrew Green, Jazz Guitar Structures, Microphonic Press
Andrew Green, Jazz Guitar Comping, Microphonic Press
Andrew Green, Jazz Guitar Technique, Microphonic Press
P. Hoover, Right Hand Technique, Columbia Press
Vic Juris, Advanced Harmony For Guitar, Mel Bay Publishing
Tomaso Lama, Dispense sull’armonizzazione scala maggiore e minore melodica, Siena Jazz
William Leavitt, A Modern Method For Guitar.Voll.1, 2 e 3, Berklee Press
Don Mock, Artful Arpeggios, Reh Publications
Peter O’Mara. A Chordal Concept For Jazz Guitar, Advance Music
Joe Pass, Blues, [unknown publisher] in pdf (dispense)
Rick Peckam, Berklee Jazz Guitar Chord Dictionary, Berklee Press
Sid Jacobs, Bill Evans Guitar Books, Richmon Publishing













Bruce Saunders, Melodic Improvising for Guitar, Mel Bay Publishing
Bruce Saunders, Modern Blues, Mel Bay Publishing
Bruce Saunders, The Diminished Workbook, Mel Bay Publishing
Walt Weiskopf & Ramon Ricker - The Augmented Scale in Jazz, Jamey Aebersold Publishing




Bret Wilmott, The Complete Book of Harmony, Theory and Voicing, Mel Bay Publishing 




 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
02/05/2020  
Ultimo aggiornamento
02/05/2020