Docente Venturi Daniele
Pannello di gestione docente
- Sede
-
Foggia
- E-mail
-
[email protected]
- Orario delle lezioni
-
Mercoledì h.14-20
Giovedì h.8-14
- Avvisi
-
Inizio delle lezioni Mercoledì 13 novembre ore 14
- Sito
-
www.danieleventuri.com
- Curriculum
-
Daniele Venturi nasce a Porretta Terme (Bologna) nel 1971.
Compositore e direttore di coro tra i più noti e affermati della sua generazione, ha studiato composizione con Gérard Grisey, Giacomo Manzoni, Fabio Vacchi e Ivan Fedele e direzione d'orchestra con Piero Bellugi.
Ha inoltre seguito seminari sulla composizione e l’analisi musicale con Jean-Jacques Nattiez, Franco Donatoni, Adriano Guarnieri, Fausto Razzi e Luis de Pablo.
Ha conseguito il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna (2000) e quello di Composizione presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara (2004).
È fondatore e direttore dei cori: Gaudium (1992) (canti popolari italiani), Arsarmonica Ensemble (2006) e Voices 20/21 (2020).
Nel 2000 è stato direttore di coro collaboratore di Pier Paolo Scattolin per Voices of Europe, in occasione di Bologna Città Europea della Cultura.
Ha al suo attivo numerosi premi internazionali di composizione tra i quali: Gino Contilli Messina 2003 (secondo premio ex-aequo, e menzione d'onore); IAMIC, Toronto 2009 (premio condiviso tra i due compositori italiani partecipanti); JSCM, Tokyo 2010 (unico finalista europeo); ISCM, Belgio 2012 (unico compositore italiano selezionato); ISCM-WMD, Slovenia 2015 (selezione italiana SIMC); Soundscape, Maccagno 2015, (compositore in residenza); ISCM-WMD, Corea del Sud 2016, (selezione italiana SIMC); San Diego New Music 2016 & 2017 USA (compositore selezionato).
Le sue opere sono state eseguite in Italia e all'estero e trasmesse da numerose emittenti radiofoniche e televisive in tutto il mondo, tra le quali: Rai Radio Tre, Radio Cemat, Radio France, Radio Vaticana, RAI Televisione Italiana e RTVE Radio Clásica.
Venturi ha ricevuto commissioni da importanti organizzazioni ed enti concertistiche e la sua musica è stata eseguita in tutto il mondo nelle più prestigiose sedi. Da Milano, Vienna, Berlino, San Diego, New York, Tokyo, Reims e Bratislava a Baku, Chengdu, Buenos Aires, fino in Thailandia, la musica di Daniele è davvero globale.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con molti artisti, performer ed ensemble internazionali.
Tra le collaborazioni più importanti ricordiamo quelle con Irvine Arditti, Garth Knox, Lisa Cella, Mark Menzies, Arne Deforce, Miriam Garagnani, Laurent Mariusse, Maurizio Barbetti, Angelica Cathariou, William Anderson, Pascale Berthelot, Carla Rees, Tim Sharp, il Cygnus Ensemble di New York, il Noise Ensemble di San Diego, Le Centre Henri Pousseur, Istvan Horkay, Dacia Maraini e molti altri.
Nel settembre 2009 ha pubblicato il suo primo CD per l'etichetta Bongiovanni dal titolo Quattro lembi di cielo, che contiene 12 opere da camera, con la prefazione del noto compositore e didatta italiano Giacomo Manzoni e le note ai brani di Sandro Cappelletto.
Nel marzo 2021, più di dieci anni dopo, ha pubblicato il suo secondo CD monografico intitolato Lumen, composto da 9 composizioni da camera con la sua musica per e con il flauto, Stradivarius Label, Milano, 2021.
A novembre del 2021 per Zecchini Editore è uscita la pubblicazione Il respiro del suono, Riflessioni sulla scrittura compositiva e la poetica musicale di Daniele Venturi, curata dal musicologo Renzo Cresti.
A ottobre 2024 ha pubblicato il suo terzo CD monografico intitolato Nan, che contiene 4 composizioni per pianoforte ed elettronica, Stradivarius Label, Milano, 2024.
La sua musica è registrata anche da Brilliant Classics, EMA Vinci e Tactus.
Da maggio 2021 Daniele Venturi pubblica le sue composizioni con Composers Edition.
All’attività di compositore e direttore di coro unisce quella di didatta.
Nel 2010 ha insegnato Direzione e Composizione Corale presso il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo.
Nel 2013 è stato invitato dall’Electronic Music Department of SCCM di Chengdu nello Sichuan (Cina), a svolgere una serie di masterclasses sulla sua musica.
Nel novembre del 2020 è stato tra i docenti di Coro Lab WEB 20.20 organizzato da Feniarco.
Da aprile 2020 a marzo 2021 ha insegnato Elementi di Composizione per Didattica della Musica presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria.
Ha insegnato Teoria dell’Armonia e Analisi presso i Conservatori Jacopo Tomadini di Udine (2021-2022), Luigi Cherubini di Firenze (2022-2023) e Antonio Vivaldi di Alessandria (2023-2024).
Attualmente insegna Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.
Ha tenuto diverse lezioni su uno dei suoi lavori pubblicati: Cantando un mondo perduto… (ed. M.A.P., Milano, 2012) presso: Cremona Mondo Musica, Cagliari, Radio 3 Rai, in cui Venturi ha sintetizzato il suo lungo lavoro di ricerca, trascrizione ed elaborazione di canti popolari ritrovati sul campo nell’area appenninica emiliana.
Da gennaio a marzo 2024 Venturi è stato docente dell’Aerco Academy tenendo il corso: Il Coro Ricorda! Corso di Canto d’ispirazione popolare per coristi e Direttori.
Dal 2007 è socio della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) e dal gennaio 2017 al gennaio 2020 è stato membro del Consiglio direttivo della società stessa.
Dal 24 aprile 2017 al 25 marzo 2023 (per due mandati) ha fatto parte della Commissione Artistica della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).
- Creazione
-
04/11/2024
- Ultimo aggiornamento
-
05/11/2024