Docente Conocchiella Fabio

Pannello di gestione docente

Sede
Foggia  
E-mail
[email protected]  
Orario delle lezioni
Venerdì ore 15:00-20:00 Sabato ore 8:00-12:30 e 13:00-17:30  
Avvisi
Le lezioni inizieranno nei giorni 8 e 9 novembre 2024 con orari 15-20 e 8-17:30. Per qualsiasi informazione contattare il docente all'indirizzo email istituzionale.  
Sito
fabioconocchiella.com  
Curriculum

Fabio Conocchiella, compositore e direttore d'orchestra, ha all’attivo composizioni, arrangiamenti e trascrizioni, dalla musica da camera a quella sinfonica, in differenti ambiti formali e stilistici; come direttore spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, passando per il grande repertorio ma con un interesse particolare nella riscoperta di autori e opere di rara esecuzione.
Ha studiato violino, viola, pianoforte e organo e ha cominciato a comporre all’età di 12 anni, contemporaneamente ha avuto le prime esperienze di direzione d’orchestra e di coro.
Dopo aver conseguito con il massimo dei voti il diploma in Composizione presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina sotto la guida di Francesco Antonioni, si è perfezionato con Azio Corghi presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e Ivan Fedele presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, diplomandosi con il massimo dei voti.
Diplomato con 110, lode e menzione d’onore in direzione d’orchestra
presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida di Luciano Acocella, si è inoltre perfezionato in direzione di coro con Lorenzo Donati.
Si è perfezionato poi in direzione d’orchestra presso il Royal Northern College of Music di Manchester con Mark Heron e Clark Rundell e all’Accademia Chigiana di Siena con Daniele Gatti. È stato assistente del direttore Marco Boemi per produzioni operistiche verdiane alla Fondazione Arena di Verona e al Teatro Comunale di Treviso tra il 2014 e il 2015.
Studioso di prassi esecutiva della musica barocca e classica, ha compiuto gli studi musicologici presso l'Università Statale degli Studi di Milano e ha curato numerose edizioni critiche (Pasquali, Caresana, Jommelli, Gluck, Boccherini, Manfroce), molte delle quali eseguite con l’Ensemble Barocco Metamorfosi e altri gruppi specializzati.
Collabora regolarmente come direttore e compositore con artisti e orchestre nazionali ed internazionali tra cui Danusha Waskiewicz, Mario Stefano Pietrodarchi, Luca Lucini, il Duo 8&15, Nicola Paszkowski, Marco Lena, Sergey Smbatyan, Andres Mustonen, Gianluca Marcianò, Revaz Javakhishvili, Vakhtang Kakhidze, Carlo Rizzari, l’Orchestra La Grecìa, l'Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra ICO della Magna Grecia, l’Orchestra Sinfonica ICO “Tito Schipa”, l’ensemble di RomaTre Orchestra, la Youth State Orchestra of Armenia, la Belarusian State Orchestra, l'Estonian National Symphony Orchestra, la Lebanese Philarmonic Orchestra, la Tiblisi Symphony Orchestra, l’Orchestra del Teatro Nazionale dell’Opera di Tirana, l’Orchestra del Royal Northern College of Music, l’Orchestra Giovanile Italiana, la Manchester Camerata, l’Orchestra Senzaspine, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, l’Ensemble Novecento dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, la Lerici Festival Orchestra, la Sarajevo Philharmonic Orchestra, il Divertimento Ensemble, l’Astana Opera Symphony Orchestra.
Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, Armenia, Bielorussia, Israele, Palestina, Estonia, Lussemburgo, Libano, Lituania, Georgia, Grecia e trasmesse anche da Radio e Televisioni nazionali e internazionali (Rai3 in Mondovisione, Radio3 Suite, Radio Toscana Classica, Klassika Raadio).
Nel 2019 ha vinto con il brano “Flussi” il Primo premio per la migliore partitura sinfonica al Concorso internazionale di composizione “New Music Generation” di Nur-Sultan (Kazakistan), bandito dalla Kazakh National University of Arts.
È impegnato attivamente nella didattica e nella divulgazione della musica, dedicandosi regolarmente all’insegnamento sia attraverso conferenze e cicli di seminari (Stravinsky, Respighi, Mahler, Pasquali, Scelsi, Nono) che attraverso corsi di approfondimento e formazione (direzione d’orchestra e formazione orchestrale). È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio "Giordano" di Foggia.
È stato direttore artistico dell’Associazione Musicale Metamorfosi e direttore musicale dell’Orchestra e Coro da Camera Metamorfosi e dell’Ensemble Barocco Metamorfosi dal 2011 al 2016; dal 2016 al 2018 è stato direttore ospite dell’Orchestra Senzaspine di Bologna; è stato direttore residente della Società di Concerti “B. Barattelli” dell’Aquila per il biennio 2018-2019. Attualmente è direttore ospite dell’Orchestra Ars Nova.  
Creazione
30/10/2024  
Ultimo aggiornamento
29/11/2024