Docente Fizzarotti Carmen

Pannello di gestione docente

Sede
Foggia  
E-mail
[email protected]  
Curriculum
Carmen Fizzarotti è una compositrice italiana, nata a Bari.
Il suo repertorio spazia da strumento solista a cameristico ad orchestra a grande ensemble; ha esordito con una nuova commissione da parte della Philharmonie de Paris, suonata in prima mondiale dall'Ensemble Cairn nel marzo 2023 presso la Cité de la Musique.

I suoi lavori sono pubblicati da Edizioni Sconfinarte e UCLA (University of California) Music Library, trasmessi su ARTE e RAI Radio3.

Nel 2023 Ha partecipato al progetto "The Uncertain Four Seasons" con la prima mondiale di quattro concerti per violino solista e orchestra d’archi, col celebre violinista Daniel Rowland (Director/Violin) e la European Union Youth Orchestra nell’EUYO “Earth4All” Spring Tour 2023. La prima mondiale ha avuto luogo presso il Krzysztof Penderecki European Centre for Music in Lusławice POLAND, proseguendo il tour presso: Filarmonica Banatul Timişoara, ROMANIA, Kolarčeva Zadužbina, Belgrade SERBIA, Filharmonija Hall, Skopje NORTH MACEDONIA, Salla e Kuqe, Priština KOSOVO, Friends of Music Hall, Thessaloniki GREECE.

Nel 2021 Con "Floating Autumn" per violino solista ed orchestra d’archi esordisce sempre con la European Union Youth Orchestra in due progetti che vedono la propria realizzazione, in collaborazione con NASA ed Europa Nostra, a Venezia con Laura Marzadori violino solista e sull’isola di Delos con Diana Tichshenko violino solista. Il concerto “ALPHA MISSION – Delos”, trasmesso su ARTE, ha vinto il premio come "Best televised concert" nel prestigioso Golden Prague International Television Festival.


Con il quintetto "Slow futures" si aggiudica il primo premio nell’Ensemble Ibis Composition Competition presso la Frost School of Music – University of Miami (2021). Il suo "Terminal Hurt/Terminal Longing (Kentridge’s Tree)" è risultato vincitore della call for scores “Fall 2018” indetta dal NODUS Ensemble e suonato all’interno della NODUS 2018 Fall Concert Series, FIU (Florida International University) Miami Beach Urban Studios (Miami, dicembre 2018). Il suo "Luminous Breath" per flauto e pianoforte è risultato tra i vincitori della selezione indetta dall’Interensemble di Padova ed eseguito in concerto all’interno del Festival "A Minimal View - Music and Arts" (giugno 2017). È risultata in finale nelle call for scores ICEBERG New Music Call for Scores (indetta dal collettivo ICEBERG New Music – New York City) e Musica Prospettiva 2019-20 – International Call for Scores (promossa dal Comune di Torrita di Siena, Fondazione Torrita Cultura e Pro Loco Torrita).
È vincitrice del II premio per il Concorso Internazionale New Music Generation 2021 (Kazakh National University of Arts).

Le sue composizioni sono state interpretate da Daniel Rowland ed European Union Youth Orchestra, Laura Marzadori, Diana Tishchenko, Francesco Dillon, Tosiya Suzuki, Ensemble Cairn, Elio Marchesini - Divertimento Ensemble, Maurizio Zaccaria, Alessandra Rombolà e Benedetto Boccuzzi, Michele Marco Rossi e Andrea Rebaudengo su commissione del 55° Festival Pontino, Quartetto Indaco, Festival Milano Musica 2022, 52° Festival delle Nazioni (Città di Castello, 2019), Festival Trame Sonore 2021 (Mantova), Kuraia Ensemble (Milano, 2019), New MADE Ensemble, Duo pianistico Tecla Argentieri-Matteo Notarnicola e presentate per il “Bif&st 2017 Bari International Film Festival” presso il Teatro Petruzzelli di Bari, Österreichische Gesellschaft für Musik di Vienna, presso la Biblioteca Musical Víctor Espinós di Madrid in collaborazione con l’Universidad Complutense di Madrid e l’Accademia di Belle Arti di Bari (settembre 2016), Festival 5 Giornate promosso da TEMA e CENTRO MUSICA CONTEMPORANEA presso il Museo del Novecento (Milano, marzo 2018), presso il Philharmonic Conservatory of Patras (ottobre 2018, Patrasso – Grecia) e presso la Dar Es Salaam Neymere Conference Hall, Tanzania (novembre 2018), Festival Time Zones (novembre 2018, Bari), dal Duo chitarristico Atzori-Brunini presso la Biblioteca Musicale A. Della Corte, Villa della Tesoriera, per l’Associazione Erremusica (dicembre 2018), Istituto Italiano di Cultura di Oslo ed Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (2022), Rondò 2022 Divertimento Ensemble, Festival Nuova Consonanza (2022).

È stata selezionata per partecipare al Composition and Sound Experimentation Workshop – Festival Mixtur a Barcellona (2021) con Beat Furrer, Ramon Lazkano ed al Novalis Festival nella città di Osijek, Croatia (2021) con Brian Ferneyhough, Brigitta Muntendorf, Nina Šenk, Davor B. Vincze.
Ha ricoperto la posizione di Assistente del coordinatore Alessandro Solbiati per il Master di II Livello in Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con i compositori ospiti Ivan Fedele, José Manuel Lopez Lopez, Michael Jarrell, Toshio Hosokawa, Beat Furrer (a.a. 2018/2019) e Klaus Lang, Marco Stroppa, George Benjamin, Unsuk Chin, Alberto Posadas (a.a. 2020/2021).
Ha partecipato a Masterclass di Composizione di Stefano Gervasoni, Diana Rotaru, Francesco Antonioni, Marco Stroppa, ai Corsi di Composizione tenuti da Alessandro Solbiati per la Fondazione Campus Internazionale di Musica e per il Festival di Bellagio e del Lago di Como.
Ha conseguito il Diploma accademico di I livello in Composizione col massimo dei voti studiando con Alessandro Solbiati presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e, precedentemente, il Diploma accademico in Pianoforte e il Diploma accademico di II livello in Musica da Camera con una tesi sul Trio di Ligeti col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

https://carmenfizzarotti.weebly.com/
 
Creazione
18/03/2022  
Ultimo aggiornamento
02/02/2024