Docente Valentini Cesare

Pannello di gestione docente

Sede
Foggia  
E-mail
[email protected]  
Orario delle lezioni
Martedì 14-20 Mercoledì 8-14  
Sito
www.cesarevalentini.com  
Curriculum
Cesare Valentini è nato a Palermo, in Sicilia, e ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 10 anni e composizione all'età di 14 anni. Dall'età di 18 anni risiede a Firenze dove ha studiato composizione col M° Franco Cioci giurisprudenza all'Università di Firenze ottenendo successivamente il titolo di avvocato. Ha conseguito il biennio di secondo livello in Composizione con la votazione di 110 e lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° Mario Garuti. Dal febbraio 2019 insegna composizione presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia.
I primi concerti pubblici della sua musica, quando aveva 26 anni, erano in piccoli festival e nei luoghi d'arte a Firenze, come lo spettacolo “Dame a Boboli” realizzato nel celebre giardino di Palazzo Pitti con testo della scrittrice Margherita Ferraris. Il suo stile deriva dal neoclassicismo, nel corso degli anni influenzato anche dalla musica d'avanguardia. Come altre scuole del mondo, lavora con effetti speciali, armonici, atonalità colorata, senza venir meno alla comunicabilità. La sua musica è stata eseguita in Italia, Europa e nel Nord e Sud America da importanti orchestre e artisti come Orchestra da Camera Fiorentina, Osem (Orchestra Nazionale del Messico), Illinois State University (Chicago, USA), OSUEL (Londrina, Brasil), Ricercare Strumentale Italiano, membri dell'Orchestra Regionale Toscana, Orchestra J Futura, Ensemble Italiano, Orchestra Euroadriatica, Orchestra della Moldavia, Orchestra Metropolitana della città di Bari, Camerata di Sant'Antonio, Dresden String Quartet, Fonè String Quartet, I Fiati Italiani, il flautista Roberto Fabbriciani, il pianista e direttore d'orchestra S. Ori, il sassofonista D. Muntoni, i cantanti F. Bellofatto, L. Rubio, S. Rigacci, P. Morandini, M. C. Nocentini, M. Benvenuti, P. Grandicelli, G. Aleo, N. Erba e molti altri. È stato anche direttore di molte stagioni concertistiche a Firenze, Palazzo Pitti, Toscana Classica ad Orsanmichele, Aspetti del Sacro ecc. E' stato anche “Composer in residence” dell'Orchestra da Camera Fiorentina e nel 2011 del festival di musica contemporanea "La natura incontra la musica” “Natur Triff Musik” a Gorlirz, in Germania, nel quale ha tenuto 4 concerti, tra cui la prima del pezzo “Patchwork” per flauto, fagotto, quartetto d'archi e pianoforte con il quartetto di Dresda.
Nell'aprile 2011 ha ottenuto una commissione dall'Università dell'Illinois, a Chicago (USA), per il pezzo con l'orchestra “Fluttuazioni Quantistiche” e un ciclo di 3 conferenze all'Università sulla composizione e l'orchestrazione. Nel giugno 2012 ha ricevuto due nuove commissioni: dall'orchestra dell'orchestra Osuel (Brasile) per Falchi nella notte e dal coro Tuumben Paax (Messico) per un “Agnus Dei” per sei voci femminili che ha avuto la sua prima esecuzione al Teatro Municipal di Città del Messico . Con questo brano, successivamente replicato nella Basilica di S. Croce a Firenze, il coro messicano ha vinto dei concorsi internazionali. Ottiene una nuova commissione del M° R. Fabbriciani per il brano per flauto solo “Blu Cobalto” interamente scritto su un singolo multi-fonico. Il pezzo, recentemente registrato per una pubblicazione discografica, ha avuto la sua prima in Italia e le successive esibizioni nel mondo tra cui, in particolare, una prima inglese per il terzo canale della BBC il 22 marzo 2013, con trasmissione in diretta del concerto. Il 9 aprile 2015 al Festival "Fulgorazione" di Capolona (AR), sono stati proiettati in anteprima “Dittico Melies”, musica per due famosi film di Meliès, con elettronica e strumenti dal vivo. Il 6 giugno 2015, l'”Agnus Dei” è stato nuovamente rappresentato a Città del Messico dopo essere stato selezionato da una giuria internazionale, XXXVII Foro Internacional de Música Nueva Manuel Enriquez. Il 10 luglio 2015, “Universi Paralleli” per archi, con l'orchestra del festival e la direzione del Maestro M. Colasanti, è stato rappresentato al XXIII Rapla Kirikumuusika Festival in Estonia. Il 17 agosto 2015, al Guardiagrele Opera Festival in Abruzzo, debutta l'opera “L'Audizione”, scritta su soggetto e libretto propri, con i cantanti P. Grandicelli e G. Aleo, M. Paolucci con l'Orchestra Euroadriatica diretta da M. Colasanti. L'11 settembre 2015 è stato rappresentato a Rovereto con l'Orchestra Giovanile Trentina diretta da A. Fuoli l'Intermezzo dall'opera L'”Audizione”. 7 ottobre 2015 e in replica il giorno successivo e la direzione di M. Colasanti è stata eseguita a Bari la prima del pezzo sinfonico “Oltremare” scritto su commissione dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.
A partire dal 2016 alcune delle sue musiche sono incluse nello spettacolo “L'ha detto la radio" di A. De Robertis, famosa voce e autore della RAI nelle trasmissioni radiofoniche del passato. Nel 2017, con l'invito della sede nazionale di Rovereto, ha fondato la sezione fiorentina dell'Associazione italiana Mozart collegata al Mozarteum di Salisburgo. Nel gennaio 2018 è stato invitato dall'Associazione Mozart di Salisburgo a presentare e suonare al pianoforte alcuni dei suoi pezzi. Nel settembre del 2018 è stato eseguito l' “Agnus Dei” in Costa Rica dal Tuumben Paax Choir che successivamente replicato in ottobre a Tucson, in Arizona. Il 14 ottobre 2018 la pianista Antonella Di Giulio ha eseguito la prima di “30 days time out”, basata sull'omonimo libro da lei scritto, per 2 violini e pianoforte. Il pezzo è stato replicato il 10 novembre dello stesso anno. Il 21 ottobre 2018, C. Weber con la coro Camerata di Sant'Antonio, ha eseguito “Rarefazioni di luce” e la premiere di “Dreamscape”. Il 15 dicembre 2018 un' Ave Maria per soprano e pianoforte ha debuttato a Berlino con la soprano Luz Del Alba Rubio.
Nel giorno di Natale debutta a Buffalo NY (Usa) il brano per piccolo ensemble “The warm snow” diretto dalla pianista A. Di Giulio.
Nel febbraio 2019 si reca a Praga per il brano “Sogni” per soprano e orchestra interpretato da N. Erba con la direzione di A. Freiles.
Nel dicembre 2019 il “Concerto di Zagabria” per flauto e orchestra verrà eseguito in prima assoluta dal flautista R. Fabbriciani con la direzione di B. Šipuš e il Cantus Ensemble nel festival di Zagabria.
Nel 1997 ha vinto un premio per la letteratura nazionale. Attualmente sta lavorando a nuovi suoni per strumenti acustici nella musica del XXI secolo. Collabora anche con molte istituzioni, in particolare per la musica contemporanea. E' membro stabile, fin dall'inizio, del premio Michelangelo Buonarroti per la musica.

Firenze, 23 febbraio 2019
 
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
19/04/2020