Docente Castagna Antonio

Pannello di gestione docente

Sede
Foggia  
E-mail
[email protected]  
Sito
www.antoniocastagna.it  
Curriculum
Antonio Castagna si è diplomato presso l’ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO “G. Braga” di Teramo e, successivamente, si è perfezionato con il M° Franco Medori e con il M° Carlo Zecchi. Parallelamente ha frequentato la facoltà di Lingue e Letterature Straniere specializzandosi in Lingua e Letteratura Tedesca. Inizia prestissimo una intensa carriera concertistica come solista e in duo con il M° MARCO RENZI.
Con il pittore NINO DI SIMONE ha ideato la performance di “MUSICA E PITTURA” sui “Quadri di una esposizione“ di M. Mussorgsky.
Ha partecipato più volte a programmi radio-televisivi RAI.
Nel cartellone ufficiale della XXI Stagione dei Concerti “Primo Riccitelli” di Teramo ha suonato come solista; poi a Lanciano per la XXX Estate Musicale Frentana nell’ambito della “1a Rassegna Pianistica Errico D’Amico”; a Positano, a Palazzo Murat, per la rassegna Positalta, a Taormina, per l’Associazione “Almoetia” e in altre importanti città italiane per prestigiose associazioni musicali. In seguito si è dedicato al repertorio cameristico con l’Ensemble Calliope e lo Staendchen Trio. Ha ottenuto, in varie riviste specializzate, ottimi consensi. Lo Storico Musicale M° VINCENZO TERENZIO sulla rivista specializzata “Oggi e Domani” scrive: “....notevole la partecipazione del pianista Antonio Castagna il quale ha dedicato il suo concerto alle trascrizioni e parafrasi di F.Liszt, eseguendo con notevole bravura....”.
Si è esibito, per prestigiose Istituzioni culturali, tenendo numerosi concerti e recitals, in SVEZIA, BELGIO, OLANDA e EMIRATI ARABI UNITI.
Ha effettuato, ripetutamente, tournèe in Germania, Svizzera e Austria, dove si si è esibito, nell’ambito dei Salzburger Schlosskonzerte, nella Marmorsaal dello Schloss Mirabell . Ha continuato il suo tour europeo suonando a Parigi, presso l’Istituto Italiano di Cultura, nell’ambito della manifestazione “Hommage à LA FIGLIA DI JORIO” organizzata dalla Provincia di Pescara ed a Basilea per il Consolato Generale d’Italia.
In varie occasioni si esibito negli USA: a Boston per l’Associazione “Dante Alighieri” ed a Filadelfia, con il Trio di Teramo, nell’Auditorium Marshall dell’Haverford College, nella Sala Lincoln dell’Union League e nel Consolato Generale d’Italia.
Ha suonato in ARGENTINA, per il Consolato Generale d’Italia, e in COREA del SUD per l’Università di Taejon .
Su invito dell'Istituto Italiano di Cultura, ha suonato in BRASILE, a Rio de Janeiro, nel prestigioso Museo Nazionale delle Belle Arti nell'ambito della manifestazione "Junho Italiano".
E’ stato Direttore Artistico di importanti rassegne musicali svoltesi in Abruzzo (Serate al Kursaal, I Giovedì della Fondazione, Agosto Castellano, Progetto Musica Dove, Tra Braga e Tosti - Aspetti del Romanticismo in Abruzzo, Pentaidee, Luoghi Sonori e “Caleidoscopio”). Attualmente cura la direzione artistica del Concorso nazionale di interpretazione organistica di Fano Adriano.
Ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale di San Felice Circeo il “Premio Internazionale W. A. Mozart” alla carriera.
Ha tenuto importanti corsi di perfezionamento ed ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di presidente o di componente la commissione giudicante.
Già Direttore, dal 1996 al 2012, dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano BRAGA“ di Teramo, poi docente di pianoforte e musica da camera, attualmente insegna presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.
 
Creazione
13/10/2015  
Ultimo aggiornamento
03/11/2017