Docente Donzelli Stefania

Pannello di gestione docente

Sede
Foggia  
E-mail
[email protected]  
Orario delle lezioni
Martedì 14-20 Mercoledì 8-14  
Sito
www.stefaniadonzelli.it  
Curriculum
Ha studiato canto con Patricia Brown al Conservatorio Rossini di Pesaro, diplomandosi col massimo dei voti.
Ha poi proseguito gli studi con A. Billard e R. Canessa.

Dopo aver ottenuto diversi premi in concorsi internazionali quali il Toti dal Monte di Treviso
(1° premio per il ruolo di Despina), il Viotti di Vercelli(terzo premio,primo non assegnato), il Pavarotti di Philadelphia(finalista), il Belli di Spoleto(finalista), ha cominciato a lavorare con direttori d’orchestra di fama internazionale come T.Pinnock, B.Campanella, S.Bychkov, I.Bolton, A.Bosman, G.di Stefano, D.Golub,M. Bufalini, G.Carella, O.Dantone, M. Stefanelli, Lu Jia, G.Masini, A.Campori, M. Benini, R.Abbado, F. Luisi, E. Hull, etc.

Voce particolarmente adatta al repertorio mozartiano, deve la sua formazione al grande direttore Peter Maag, con cui ha studiato e debuttato molti dei ruoli scritti da Mozart per soprano come Susanna, Despina, Bastiana, M.me Hertz, etc.

Grazie alla vincita del Concorso Internazionale Toti Dal Monte, ha avuto inoltre l’opportunità di studiare con grandissimi artisti, quali Regina Resnik e Leyla Gencer.
Ha interpretato inoltre ruoli come Amina ne “La Sonnambula”, Musetta nella “Bohème”, Adina ne “L’Elisir d’amore”, Norina in “Don Pasquale”, Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia”, Giulietta ne “I Capuleti e i Montecchi”, etc…
Ha lavorato con famosi registi come R. De Simone, G. Vick, S.Vizioli, I.Stefanutti, G. De Bosio, G.Marini, P.Samaritani, L.Cavani, L.Ronconi, G. De Monticelli, M. Gasparon, M. Gandini, I. Nunziata,A. Latella, etc.

Fra i teatri più prestigiosi che l’ hanno ospitata figurano: il Comunale di Firenze, La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Regio di Torino, il Regio di Parma, il S. Carlo di Napoli, il Festival della Valle d’Itria, eseguendo opere in prima esecuzione mondiale in epoca moderna, il Verdi di Trieste, l’Arena Sferisterio di Macerata, il Rossini di Pesaro, il Comunale di Cagliari, il Piccinni di Bari e le sale concertistiche di Hannover, Adelaide, Melbourne, Berna, Seoul, Parigi, Tokio (Suntory Hall), Milano (Sala Verdi) Siena (Accademia Chigiana). Inoltre ad Amsterdam (Concertgebouw), Amburgo(Musikhalle),Bruxelles (Palais des Beaux Arts) e Manheim (Mozartsalle) ha eseguito diversi concerti in duo con Andrea Bocelli.

Come solista con orchestra ha eseguito, tra l’altro, la IV Sinfonia di Mahler, Chausson "Poème de l'amour e de la mer",Beethoven "Ah perfido spergiuro" e varie arie da concerto per soprano e orchestra di Mozart,come musica sacra con orchestra ha invece eseguito il Magnificat di Bach,il Requiem di Mozart, la Messa K 427 di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi e quello di Boccherini, la Messa dell’Incoronazione di Mozart, l’”Exultate, jubilate”ancora di Mozart, etc.
Ha inoltre preso parte ad esecuzioni di rari spartiti come “Catone in Utica” , “Salve Regina” e i “Vespri per S. Giovanni Nepomuceno” di J.Ch.Bach, “Ascanio in Alba” di W.A. Mozart, e gli oratori “La caduta di Gerico “ ,“Il cantico dei tre fanciulli”e il “Salve Regina”di Hasse, collaborando con l’associazione milanese “Musica Rara”sotto la direzione del M° Arnold Bosman.
Ha affrontato anche l’impervia vocalità di Farinelli, eseguendo in prima mondiale presso il Teatro di Bibbiena (AR) due opere di Porpora, “Semiramide riconosciuta” e “Polifemo”, scritte per il mitico castrato.

Voce duttile e personalità eclettica le hanno permesso di affrontare anche il repertorio da camera, cantando in tedesco, francese, e inglese,lingue che parla correntemente. Si è perfezionata con Elly Ameling e Irwing Gage a Firenze, con Liliana Poli a Imola, con Wolfram Rieger a Bayreuth e con Piernarciso Masi, diplomandosi con quest’ultimo all’Accademia “Incontri con il Maestro”di Imola con il massimo dei voti. Diverse le incisioni discografiche: “La Sonnambula” per la Arts, “Denys le Tyran ” di Gretry per la Nuova Era, una registrazione in prima mondiale di una cantata di Porpora per l’etichetta Bongiovanni, “Il fortunato inganno” di Donizetti, edito da Dynamic, “Ippolito e Aricia” di Traetta per la Dynamic, “Il cantico dei tre fanciulli”di Hasse per la Bongiovanni, ”Roland” di Piccinni edito dalla Dynamic, “Die Aegyptische Helena” di R. Strauss per la Dynamic, “Le due contesse” e “Il Duello” di Paisiello, eseguite al Festival della Valle d’Itria nel 2002, ancora per la Dynamic, “Gli astrologi immaginari “ di Paisiello dal Festival Paisiello 2004 di Taranto per la Bongiovanni.
Recentemente è stato pubblicato il Dvd de “Il barbiere di Siviglia” di Paisiello registrato per la Bongiovanni al Festival Paisiello di Taranto nel 2005 , il dvd de Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, ripreso live dal teatro della Fortuna di Fano nel 2009, già recensito come miglior dvd del mese da diverse riviste musicali e sempre per la Bongiovanni il Dvd de Il Campanello di Donizetti registrato live dal Teatro della Fortuna di Fano nel 2010, e l'anno scorso è stata pubblicata la Rita, ou le mari battu di Donizetti, prima incisione mondiale della versione in francese per la casa discografica Bongiovanni.

Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera al Conservatorio G. Pergolesi di Fermo con 110 e lode con una tesi su “Die Schoene Magelone” di Brahms, che ha eseguito nel 2007 a Milano in un applauditissimo concerto nella Sagrestia del Bramante nella Chiesa di S. Maria delle Grazie.
Ha inoltre interpretato il ruolo di Norina nel Don Pasquale in diversi teatri Marchigiani, ruolo che ha cantato in una produzione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese a L’Aquila e Avezzano nel 2008 sotto la direzione del M° Roberto Molinelli.
Si segnalano concerti per il tricentenario della nascita di Pergolesi a Lisbona e Porto con pianoforte e violino, a Gerusalemme con lo Stabat mater con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana sotto la direzione di Cinzia Pennesi, e a Jesi e Macerata con il Salve Regina in do minore e il Laudate pueri con l’Orchestra del ‘700 Italiano.
Ha inoltre cantato nel ruolo del titolo nella Rita di Donizetti al Teatro Marrucino di Chieti , sotto la direzione di Francesco Ledda e la regia di Giovanni Anfuso.
Nell’ottobre 2008 ha tenuto una masterclass e un concerto sulla vocalità italiana alla State University di New York Fredonia , dove è tornata nel 2010 per una serie di concerti e lezioni.
Ad aprile 2012 ha tenuto concerti e masterclass al Canisius College di Buffalo e ancora alla State University of New York a Fredonia, eseguendo un programma incentrato sulla vocalità di Pauline Viardot con il pianista Vincenzo De Blasis, con il quale ha eseguito diversi concerti di musica da camera, esibendosi in Crimea, e in importanti manifestazioni come Armonie della sera (Festival internazionale da camera), Jesi Musica a Palazzo, Fano Università, Treviso, etc.

Recentemente ha tenuto Masterclass e Concerti sulla vocalità e repertorio italiano presso il SUNY di Fredonia, Buffalo e Chatoqua (NY) con il mezzosoprano Sandra Buongrazio e il pianista Vincenzo De Blasis, grazie alla collaborazione degli insegnati e cantanti del dipartimento di canto Julie Newell e Daniel Ihasz.
Ha insegnato Canto e Musica Vocale da Camera nei Conservatori di Matera, Udine, Foggia, Pescara e all’Istituto Braga di Teramo


RESUME

Educational Background

Conservatory Rossini in Pesaro – Studied with Patricia Brown – Graduated with highest Honors in Singing(diploma)
Conservatory of Campobasso, received fifth year diploma, school of Piano.
Continued studies with A. Billiard and R. Canessa.

Studied with Elly Ameling and Irwing Gage in Florence, with Lilliana Poli in Imola and with Wolfram Rieger in Bayreuth.

Conservatory Pergolesi in Fermo – Received Master Degree in Voice Performance (art song) in 2006, Cum Laude.

Thesis: Brahms’ “Die Schöne Magelone” which was performed to great acclaim in October, 2007 in Milan at the Sagrestia del Bramante in the church S. Maria delle Grazie.
Studied with Pier Narciso Masi in Imola at the Academy “Incontri con il Maestro” where she received a diploma with highest honors.

Awards

The” Toti dal Monte” in Treviso (First prize)
The “Viotti” in Vercelli(third prize, first not assigned)
The “Pavarotti” in Philadelphia(World finalist)
The “Belli” in Spoleto (Finalist)

Teaching Experience

Professor of Singing at Conservatory of Matera
Professor of Singing and Art song at Conservatory of Udine
Professor of Art song at Conservatory of Foggia
Professor of Art song at Conservatory L. D’Annunzio of Pescara
Professor of Singing at Conservatory of Teramo

Has conducted Master Classes and Concerts in the Italian Vocal Style at SUNY in Fredonia(in collaboration with the Voice department Professors Julie newell and Daniel Ihasz) and Canisius College in Buffalo in collaboration with Melissa Thorburne (singing teacher) in 2008,2010 and most recently in april 2012, with mezzosoprano Sandra Buongrazio and pianist Vincenzo De Blasis, and Master Class and a Concert to celebrate Rossini’s 200th birthday in Australia (University of Adelaide) in 1992.

Performing Experience

Has performed under the baton of internationally famous conductors such as T. Pinnock, B. Campanella, S. Bychkov, I. Bolton, A. Bosman, G. Di Stefano, D. Golub, G. Carella, O. Dantone, M. Stefanelli, Lu Jia, G. Masini, A. Campori, M. Benini, R. Abbado, F. Luisi, E. Hull.
Ms. Donzelli has performed in prestigious theaters such as the Comunale in Florence, La Fenice in Venice, the Comunale in Bologna, the Regio in Torino, the Regio in Parma, the San Carlo in Naples, the Verdi in Trieste, the Sferisterio Arena in Macerata, the Rossini in Pesaro, the Comunale in Cagliari, the Piccinni in Bari.
In addition, she has sung in concert halls in the cities of Hannover, Adelaide, Melbourne, Bern, Seoul, Paris, Tokyo (Suntory Hall), Milan (Sala Verdi), Siena (Accademia Chigiana), Amsterdam (Concertgebouw), Hamburg (Musikhalle), Brusselles ( Palais des Beaux Arts), Mannheim (Mozartshalle) where she performed several concerts with Andrea Bocelli.
She has worked with such famous directors as R. De Simone, G. Vick, S. Vizioli, I. Stefanutti, G. De Bosio, G. Marini, P. Samaritani, L. Cavani, L. Ronconi, G. De Monticelli, M. Gasparon, M. Gandini, I. Nunziata, A. Latella.
Her voice being particularly adaptable to the repertoire of Mozart, she owes her development in this arena to the great conductor Peter Maag with whom she worked and performed many of the roles written by Mozart for soprano including Susanna, Despina, Bastiana and Mme Hertz.
Other operatic roles she has often performed are Amina in “La Sonnambula”, Musetta in “La Boheme”, Adina in “L’Elisir d’Amore”, Rosina in “Barber of Seville”, Juliet in “I Capuleti e I Montecchi” and Norina in “Don Pasquale” (a role she has sung in many theaters and most recently, in April of 2008, in a production of the Symphonic Orchestra of Abruzzo.
As a soloist with orchestra, she has performed, among others, Mahler’s 4th Symphony, Bach”s Magnificat, Mozart’s Requiem, Mozart’s Mass K 427, Pergolesi’s and Boccherini’s Stabat Mater, Mozart’s Coronation and Mozart’s Exultate Jubilate.
Additionally, Ms. Donzelli has taken part in performances of rare scores such as “Catone in Utica”, “Salve Regina”, J. Ch. Bach’s “I Vespri per S. Giovanni Nepomuceno”, Mozart’s Ascanio in Alba”, the oratory “La Caduta di Gerico”, “Il cantico dei tre fanciulli , and, collaborating with the “Musica Rara” association of Milan under the direction of Arnold Bosman, Hasse’s Salve Regina.
She has also tackled the complex vocalization of Farinelli, performing in a world premiere in the theater of Bibiena (AR), two of Porpora’s operas, “Semiramide riconosciuta” and “Polifemo”.
Ms. Donzelli has demonstrated her versatility as she successfully tackled the repertoire of Art Song, singing in German, French, and English, languages which she speaks fluently. Above all, she specializes in English and American repertoire including the works of Britten, Copland, Barber, Quilter and Griffes. Her performances in this genre also include the music of Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms, Wolf, Strauss, Mahler, Schoenberg, Schrecker, Berg, Debussy, Ravel, Fauré, Chausson, Duparc, Delibes, Viardot, Hahn, De Falla and Rodrigo.
Recently has had her debut in La Traviata (role title) at San Benedetto Palariviera (March 2015) and has sung severall concerts of Art song with pianist Vincenzo De Blasis and horn player David Kanarek for important associations (Jesi musica a Palazzo, Armonie della sera, etc).
 
Attività interna di produzione e ricerca
Sviluppo del Programma Voce Vista, Resonance in singing, in collaborazione col professor Daniel Ihasz del SUNY Fredonia  
Creazione
21/11/2013  
Ultimo aggiornamento
07/02/2019