Docente Formicone Cristiano

Pannello di gestione docente

Sede
Foggia  
E-mail
[email protected]  
Orario delle lezioni
Mercoledi ore 13,00-20,00 aula 42 Giovedi ore 08,00-13,00 aula 42  
Curriculum
Si è diplomato in Clarinetto col massimo dei voti e in seguito laureato a pieni voti ai corsi di Diploma Accademico di secondo livello in “Musica da Camera”.
La sua formazione artistica è avvenuta attraverso l’influenza essenziale di due figure di riferimento: ha studiato con il M° Daniele Rossi, (diplomato in Clarinetto con Vincenzo Mariozzi, Organo con Fernando Germani, docente presso il Conservatorio “Santa Cecilia “ di Roma) e dal 1991 al 1993 ha frequentato l’ Internazionale Sommerakademie dell’Alta Scuola “Mozarteum” di Salisburgo con il M° Alfred Prinz (diplomato in Clarinetto con Leopold Wlach, Pianoforte con Bruno Seidlhofer, Composizione con Alfred Uhl, Direzione d’Orchestra con Hans Swarowsky, Primo Clarinetto Solista dei Wiener Philharmoniker, docente presso l’Hochshule di Vienna e presso l’Internazionale Sommerakademie “Mozarteum” di Salisburgo).
È premiato in diversi Concorsi nazionali e internazionali nelle categorie Duo, Trio e Orchestrale: I e II Concorso Internazionale “Isola di Capri”, III Concorso Nazionale “Il Clarinetto italiano del Novecento” E.N.D.A.S. Musica Umbra “Città di Perugia”, IV Concorso Nazionale Ottocento Festival “Città di Saludecio” (RN), V Concorso Nazionale “Città di Sorrento”, XII e XIII Concorso Internazionale “Città di Stresa”, e altri.
Ha collaborato con diverse Orchestre Sinfoniche nazionali e internazionali esibendosi anche in veste di solista: Orchestra Sinfonica Internazionale “F. Fenaroli”, Orchestra “Giovani Strumentisti Piceni”, Orchestra Sinfonica del “Festival dei Musicisti Americani” ospiti della Camerata Sulmonese, Orchestra dell’Istituzione Sinfonica di Roma, Orchestra da Camera “Ensamble Barocco Italiano” di Roma, Orchestra “B.Marcello” di Teramo, Orchestra “A.Vivaldi” di San Benedetto del Tronto, Orchestra “Corelli Chamber Orchestra”, ecc., sotto la direzione di maestri quali N.H.Samale, C.Rizzi, C.Peltz, E.Polochick, F.Biscione, C.Dionisi, V.Sirenko, F.La Vecchia, M.Caporale, M.Limonetti, M.D.Di Crescenzo, B.Guidotti, B.Tommaso, E.Saul, M. Bienaimè,ecc.
E’ invitato a far parte della giuria in vari concorsi nazionali e internazionali per strumenti a fiato e come commissario esterno in diversi Conservatori Statali di Musica.
Ha effettuato registrazioni per la Radio Televisione Italiana ed emittenti private.
Esegue in prima esecuzione assoluta diverse composizioni pubblicate che autori contemporanei hanno per lui scritto e dedicato.
Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in svariate formazioni cameristiche ed orchestrali: Ravenna Festival, Festival Internazionale di Tivoli, Artaria Festival “La Spezia”, Festival Pianistico del Gargano, Festival Musicale Valconca, Festival di Manfredonia, Teatro “Rasi e “Alighieri” di Ravenna, Teatro “F.Vespasiano” di Rieti,Teatro “Concordia” San Benedetto del Tronto, Palazzetto dell’Arte di Foggia, Teatro dell’Accademia Musicale Marchigiana di Pedaso, A.GI.MUS di Brindisi,Grottammare,ecc., Intervalli Musicali di Chatillon, Teatro delle “Energie” Grottammare, Parco della “Scienza” Teramo, Wiener Saal, Grosses Studio, Leopold Saal di Salisburgo, Università di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo “La Soffitta”, Alliance Francaise di Ravenna, Rosburgo Music Festival, Propezzano Opera Festival, Thèatre de Chartes (Francia), ecc.
Vince il Concorso Nazionale per esami e titoli a cattedra e a posti per l’insegnamento di Clarinetto presso i Conservatori Statali di Musica indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Verdi” di Ravenna indetto dal Comune di Ravenna.
Già docente presso il Conservatorio Statale di Musica “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, “G.Ghedini” di Cuneo, “F.Cilea” di Reggio Calabria, “E.R.Duni” di Matera, Istituto Superiore di Studi Musicale “G.Verdi” di Ravenna, “G.Braga” di Teramo, attualmente ricopre lo stesso ruolo presso il Conservatorio Statale di Musica “U.Giordano” di Foggia.
 
Creazione
16/07/2013  
Ultimo aggiornamento
19/04/2020