Docente Montaruli Francesco

Pannello di gestione docente

Sede
Foggia  
E-mail
[email protected]  
Curriculum
Docente titolare della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio di Musica "Umberto Giordano" di Foggia dal 1989, è nato nel 1961 e si è avviato agli studi musicali all’età di 11 anni. Il suo spiccato talento lo ha portato ad esibirsi in diverse associazioni concertistiche ancor prima di diplomarsi a pieni voti presso il Conservatorio di Foggia, sotto la guida dei Maestri Osvaldo Pirani, Giorgio Ravenna, Mihai Dancila.
Per anni è stato il violoncellista del complesso da camera I Solisti Dauni (Premio “Abbiati” 2005) con il quale si è esibito - in formazioni che variano dal trio al nonetto - per importanti Associazioni Musicali italiane ed europee (fra le altre, Milano, Roma, Parigi, Lione, Napoli, Venezia, Lanciano, Messina, Enna, Bari, L’Aquila, Novara). Attivo nel campo della musica contemporanea, ha eseguito brani dei maggiori compositori italiani (Bussotti, Berio, Pennisi, Manzoni, Donatoni, Petrassi), alcuni dei quali in prima esecuzione assoluta.
Ha collaborato con diverse compagini orchestrali (Orchestra "Scarlatti" della RAI di Napoli, Orchestra della RAI di Roma, Orchestra Sinfonica Abruzzese) e gruppi da camera (Solisti Aquilani, Orchestra da Camera di Bologna, Fiati di Parma), e per cinque anni è stato 1° Violoncello dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con la quale ha partecipato a numerose tournée all'estero (Francia, Spagna, Egitto). Ha inoltre rivestito lo stesso ruolo con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica del Teatro di Salerno e con l’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza.
Ha tenuto diversi recitals in duo violoncello e pianoforte ed in trio con violino, esibendosi per diverse associazioni concertistiche italiane ed estere (Istambul, Parigi, Berlino, Buenos Aires, Colonia, Dortmund).
Ha collaborato inoltre con i Maestri Morricone, Bacalov e Piovani nella realizzazione di colonne sonore di film e ha partecipato a spettacoli di teatro-musica con gli attori Michele Placido e Ugo Pagliai. Ha partecipato al Festival Umbria Jazz esibendosi con Charlie Haden.
Si è esibito, da solista e in diverse formazioni cameristiche, per le più importanti associazioni concertistiche italiane ed estere (Festival Musicale Estense Modena, Amici della Musica Padova, Società del Quartetto di Vicenza, Stagione Musicale di Savona, Camerino Festival, Settembre in Musica Torino, Phoenix Chamber Music Society, Festival Internacional de Santander) e in alcune delle più belle sale da concerto (Tokyo Opera City Concert Hall, Kyoto Concert Hall, Winsconsin Union Theatre, Teatro Coliseo Buenos Aires, Teatro Solis Montevideo, Palazzo della Ragione Padova, Sala Verdi del Conservatorio di Torino, Ca’ Rezzonico Venezia, Palazzo Brancaccio Roma).
Apprezzato esecutore di musica antica con violoncello barocco, si è esibito, nell’ensemble barocco “L’Arte dell’Arco” di cui ha fatto parte, in concerti con artisti del calibro di Gustav Leonhardt, Christophe Coin, Mario Brunello, Giovanni Guglielmo, David Bellugi e registrando per le etichette Amadeus, Brilliant, CPO, Dynamic, Egea, Denon, Arts, King Records.
Ha collaborato inoltre con il complesso da camera “I Solisti Filarmonici Italiani” con il quale ha effettuato tournée concertistiche negli Stati Uniti (2004), in Giappone (2005-2006-2008) e Spagna (2007).
 
Creazione
12/04/2013  
Ultimo aggiornamento
17/10/2023