Docente Iacoboni Cristina

Pannello di gestione docente

Sede
Foggia  
E-mail
[email protected]  
Orario delle lezioni
Mercoledì ore 13.00 - 20.00
Giovedì ore 8.00 -13.00
 
Curriculum
Conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, ha proseguito gli studi sotto la guida del M° Franco Scala frequentando per diversi anni l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da Maestri di prestigio e fama internazionale.
Ha inoltre partecipato a master class di Sergio Fiorentino e di Vincenzo Vitale.
Nella sua partecipazione a Concorsi pianistici ha ottenuto importanti riconoscimenti e affermazioni.
Ha seguito corsi di specializzazione per Maestro collaboratore presso l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, per il repertorio Liederistico con Erik Werba e presso la Universität Mozarteum Salzburg con Norman Shetler, sulla pratica del Basso Continuo con Ottavio D’Eugenio, sulla Musica da camera alla Universität Mozarteum Salzburg e presso A.M.O.R. di Assisi.
In qualità di Maestro collaboratore con cantanti lirici ha lavorato presso Enti Lirici e Teatri d’Opera (Teatro dell’Opera di Roma, Arena Sferisterio di Macerata, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Festival Euro Mediterraneo, Festival Internazionale di Babilonia, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro Unione di Viterbo, Teatro di Siracusa), per stagioni concertistiche (programmi di repertorio lirico e cameristico vocale), per concorsi e corsi di perfezionamento, trovandosi a collaborare con artisti quali Giuseppe Taddei, Raina Kabaivanska, Jose Carreras, Renato Bruson, Lü Jia, Enrique Mazzola, Donato Renzetti. Contemporaneamente ha svolto attività didattica nel ruolo di Accompagnatore al pianoforte nei Conservatori Statali di musica.
Nell’arco della sua attività musicale ha costantemente seguito e approfondito lo studio e l’esecuzione del repertorio cameristico strumentale, attraverso la frequenza di corsi di perfezionamento, le collaborazioni professionali, la partecipazione a concorsi e l’assidua attività concertistica con varie formazioni ed organici.
Ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Giappone, Iraq, Austria, Germania, Svizzera, Inghilterra), spaziando dal repertorio solistico a quello lirico-vocale e cameristico strumentale, nonché realizzando spettacoli musicali con recitazione; ha inoltre suonato nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma; attualmente nell’attività concertistica dedica molto spazio al repertorio cameristico strumentale e vocale.
I suoi studi e interessi in ambito artistico e musicologico l’hanno portata a collaborare in qualità di critico musicale con riviste specializzate (Suono; Online Merker) e come consulente musicale con associazioni concertistiche, con Spoleto Festival, con la casa discografica Sony-BMG e con Radio3 RAI.
Si dedica regolarmente all’attività didattica. Vincitrice dei concorsi per titoli ed esami per l’insegnamento di Musica da Camera e per Accompagnatore al pianoforte nei Conservatori Statali di musica, è docente di ruolo con cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.
 
Creazione
12/04/2013  
Ultimo aggiornamento
29/04/2019