Corso Jazz indirizzo esecutivo (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2017/2018

Descrizione
Il biennio di musica jazz ad indirizzo esecutivo è rivolto a cantanti e strumentisti che intendono specializzarsi nel repertorio e nel metodo legato alla tradizione jazzistica. È aperto a singoli cantanti e strumentisti ma è anche indicato per formazioni già costituite che desiderino acquisire un livello di perfezionamento ai fini di una attività concertistica.
L’ offerta didattica proposta dal Biennio di II livello in jazz ad indirizzo esecutivo si rivolge alle esigenze di alto perfezionamento dei:
- diplomati in Musica jazz del vecchio ordinamento e/o Triennio di primo livello
- diplomati in canto o in uno strumento che dimostrino una specifica conoscenza e pratica del repertorio specifico verificabile ed integrabile con debiti formativi da assolvere.
- diplomati o laureati in altri campi con esperienza specifica che dimostrino una solida conoscenza e pratica del repertorio specifico verificabile ed integrabile con debiti formativi da assolvere. "Il corso di studi è incentrato principalmente sullo studio dei principali standard di livello avanzato della tradizione afroamericana e di quella sviluppatasi successivamente al di fuori di essa negli ultimi decenni. Le altre discipline caratterizzanti il corso forniranno agli allievi specifiche competenze di completamento al processo cognitivo riguardante la pratica orchestrale e quant’altro riguardi la formazione di una completa figura professionale.
Il biennio di musica jazz porterà gli studenti a:
• possedere una approfondita conoscenza storica e teorica della musica jazz
• possedere una approfondita conoscenza del repertorio jazzistico specifico
• approfondire le diverse tecniche e metodologìe improvvisative e le relative prassi esecutive in modo da poter eseguire correttamente un determinato repertorio.
• possedere la capacità di organizzare e gestire il percorso di preparazione ai concerti di un organico jazzistico (scelta del repertorio, gestione delle prove, capacità d’ascolto e di relazione con altri strumenti dell’ensemble).
• avere buona padronanza di una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano che sia sufficientemente funzionale all’attività musicale.
Il Conservatorio organizzerà e indicherà, in eventuale accordo con Enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le altre attività formative e potrà definire ulteriormente per ogni corso di studio gli obiettivi formativi della classe e prevedere anche più specifici profili professionali.
"
 
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
426 ore
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Note
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Tra i ruoli professionali a cui il titolo potrà dare sbocco, si segnala quella primaria di attività professionale concertistica orientata all’esecuzione da solista, arrangiatore e compositore in gruppi ridotti e formazioni allargate.
E quelle legate alle attitudini caratteriali ed inclinazioni dello studente per:
• Attività editoriale: funzioni di responsabilità nell'editoria specializzata e presso le aziende pubbliche e private operanti nel settore.
• Attività di ricerca musicologica o discografica.
• Attività di organizzazione e produzione di spettacoli, rassegne, manifestazioni musicali.
• Alta responsabilità nella direzione del settore dell'intrattenimento e della comunicazione anche mediante le nuove tecnologie.
 
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
01/07/2017  
Ultimo aggiornamento
01/07/2017