Corso Fisarmonica (triennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2014/2015
- DCPL
- 26
- Descrizione
-
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Fisarmonica, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera - Durata
- 3 anni
- Ore obbligatorie
- 662 ore
- Crediti prova finale
- 9
- Scala della media ponderata
- 110
- Note
-
Competenze di accesso
Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato musicale oppure Teoria, Lettura e Audiopercezione (CFP)
PIanoforte complementare oppure Secondo strumento (CFP)
Licenza di Armonia complementare oppure Armonia e Contrappunto (CFP)
Licenza Storia della Musica oppure Storia della Musica (CFP)
Programma di ammissione
1. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra tre presentati dal candidato, scelti tra i seguenti:
A.A.V.V.: “Gradus ad Parnassum” (2°e 3° volume, ed. Matth-Honer-Ag-Musikverlag)
D. Remigio: “Studi Moderni” (ed. BMG)
B. Precz: “Six Studies” (ed. Berben)
M. Goi: “10 studi capriccio” (ed. Berben)
A.A.V.V.: Studi originali di autori contemporanei.
2. Esecuzione di un “Preludio e Fuga” di J. S. Bach presentato dal candidato, scelto dal primo e/o dal secondo volume del “Clavicembalo ben temperato”.
3. Esecuzione di una importante composizione tratta dalla letteratura da tasto, scelta dal candidato tra i seguenti autori: F. Couperin – J. Pachelbel – J. P. Rameau – D. Scarlatti – G. F. Handel – D. Cimarosa.
4. Esecuzione di una composizione originale per Fisarmonica, scelta dal candidato, di difficoltà atta a mettere in luce l’acquisizione di capacità strumentali e interpretative consone al livello dell’esame (si possono eseguire anche solo alcune parti di una sonata o di una suite)
La commissione ha facoltà, ai fini dell’ascolto, di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.
Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale. - Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 30/06/2014
- Ultimo aggiornamento
- 30/06/2014