Corso Musica vocale da camera pianisti (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2013/2014

Descrizione
Il biennio di musica vocale da camera è rivolto a cantanti e pianisti che intendono specializzarsi nel repertorio vocale cameristico che in pochissimi Conservatori italiani trova spazio nei programmi di studio. È aperto a singoli cantanti e pianisti ma è anche particolarmente indicato per formazioni già costituite (duo voce/pianoforte), che desiderano acquisire un livello di perfezionamento ai fini di una attività concertistica.
Specificatamente l’ offerta didattica proposta dal Biennio di II livello in Musica Vocale da camera
si rivolge alle esigenze di alto perfezionamento dei:
- diplomati in Musica vocale da camera vecchio ordinamento e/o Triennio di primo livello
- diplomati in canto (vecchio ordinamento e/o triennio di primo livello) che dimostrino una specifica conoscenza e pratica del repertorio specifico verificabile ed integrabile con debiti formativi da assolvere.
- diplomati in pianoforte (vecchio ordinamento e/o triennio di primo livello) che dimostrino una solida conoscenza e pratica del repertorio specifico verificabile ed integrabile con debiti formativi da assolvere."Il corso di studi è incentrato principalmente sullo studio delle più importanti forme vocali da camera (il lied tedesco, la mélodie francese, la canciòn spagnola, i songs in lingua inglese, ecc.) sia con il pianoforte, sia con l’orchestra. Le altre discipline caratterizzanti il corso forniranno agli allievi specifiche competenze nell’ambito della fonetica, della dizione e delle letteratura delle lingue di riferimento.
Un’ampia scelta di discipline integrative facoltative contribuirà alla formazione di una completa figura professionale.
Tra le attività formative caratterizzanti si prevede inoltre: il repertorio barocco (I) e il repertorio del 900 e contemporaneo (II).
Il biennio di musica vocale da camera porterà gli studenti a:
• possedere una approfondita conoscenza storica e teorica della musica
• possedere una approfondita conoscenza del repertorio cameristico specifico
• conoscere le diverse estetiche e le relative prassi esecutive in modo da poter eseguire correttamente un determinato repertorio.
• possedere la capacità di organizzare e gestire il percorso di preparazione ai concerti di un gruppo cameristico (scelta del repertorio, gestione delle prove, rapporti con gli enti)
• essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza
• avere buona padronanza di almeno una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano.
Il Conservatorio organizzerà, in accordo con Enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le altre attività formative e potrà definire ulteriormente per ogni corso di studio gli obiettivi formativi della classe e prevedere anche più specifici profili professionali.
Almeno il 50% dell'impegno orario complessivo è riservato allo studio o ad altre attività formative di tipo individuale, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
"
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Tra i ruoli professionali a cui il titolo potrà dare sbocco, si segnalano:
• Attività concertistica
• Attività editoriale: funzioni di alta responsabilità nell'editoria specializzata e presso le aziende pubbliche e private operanti nel settore
• Attività di ricerca musicologica o organologica
• Attività di organizzazione e produzione di spettacoli, rassegne, manifestazioni musicali
• Alta responsabilità nella direzione del settore dell'intrattenimento e della comunicazione anche mediante le nuove tecnologie
 
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
387 ore
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
14/07/2013  
Ultimo aggiornamento
15/10/2013