Corso Jazz indirizzo compositivo (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2013/2014

Descrizione
Il biennio di musica jazz ad indirizzo compositivo è rivolto a cantanti e strumentisti che intendono specializzarsi nel repertorio e nel metodo legato alla composizione e all’arrangiamento jazz.
L’ offerta didattica proposta dal Biennio di II livello in jazz ad indirizzo compositivo si rivolge alle esigenze di alto perfezionamento dei:
- diplomati in Musica jazz del vecchio ordinamento e/o Triennio di primo livello
- diplomati in canto o in uno strumento che dimostrino una specifica conoscenza e pratica della disciplina specifica verificabile ed integrabile con debiti formativi da assolvere.
- diplomati o laureati in altri campi con esperienza specifica che dimostrino una solida conoscenza e pratica del repertorio specifico verificabile ed integrabile con debiti formativi da assolvere.
 
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
396 ore
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Note
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il corso di studi è incentrato principalmente sullo studio delle tecniche compositive e di arrangiamento della tradizione afroamericana e di quella sviluppatasi successivamente al di fuori di essa negli ultimi decenni. Le altre discipline caratterizzanti il corso forniranno agli allievi specifiche competenze in ambito musicologico e analitico.
Il biennio di musica jazz porterà gli studenti a:
• possedere una approfondita conoscenza storica e teorica della musica jazz
• possedere una approfondita conoscenza delle tecniche compositive e di arrangiamento.
• approfondire le diverse tecniche e metodologìe per poter affrontare la scrittura per vari tipi di ensemble.
• possedere la capacità di organizzare e gestire il percorso di preparazione ai concerti di un organico jazzistico (scelta del repertorio, gestione delle prove, capacità di dirigere le principali tipologìe di organici jazzistici) .
• avere buona padronanza di una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano che sia sufficientemente funzionale all’attività musicale.
Il Conservatorio organizzerà e indicherà, in eventuale accordo con Enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le altre attività formative e potrà definire ulteriormente per ogni corso di studio gli obiettivi formativi della classe e prevedere anche più specifici profili professionali.
 
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
14/07/2013  
Ultimo aggiornamento
15/07/2013